Le città europee più pulite, Roma all’ultimo posto tra le capitali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le città europee più pulite, Roma all’ultimo posto tra le capitali

La capitale d'Italia è l'ultima per grado di soddisfazione, appena il 9% degli intervistati esprime pareri favorevoli. A Lussemburgo e a Vienna i giudizi più positivi
di Redazione

Se prendiamo in considerazione solo le capitali europee, i più soddisfatti sono gli abitanti di Lussemburgo (95%) e Vienna (90%). Ma alte percentuali si registrano anche a Lubiana (88%), Riga (81%) e Helsinki (80%). In questi posti è dove l’Eurostat osserva il grado di soddisfazione più alto per la pulizia della città.

Siamo su percentuali inferiori a Parigi (poco meno della metà) e a Berlino (quota che si attesta al 45%), ma pur sempre molto distanti da Roma. Che – udite, udite – occupa l’ultima posizione. Solo il 9% degli abitanti di Roma, infatti, ha risposto di ritenere pulita la Città eterna. Altre capitali in cui meno della popolazione si dice soddisfatta sono Bratislava (28%), Sofia (29%), Bucarest (37%), Madrid (38%), Budapest (39%), Atene (41%), Berlino (45%), Bruxelles (47%) e Parigi (49%).

Fonte: Eurostat

Nelle 109 città in cui sono state condotte le interviste nel 2015 (che si basano sugli indicatori della Commissione europea), è a Ventspils, in Lettonia, che si registra il più alto grado di soddisfazione (99%). A seguire ancora una città lettone, Valmiera (97%) e Oviedo in Spagna (95%).

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia