L’inquinamento da plastica, i danni per l’ambiente | T-Mag | il magazine di Tecnè

L’inquinamento da plastica, i danni per l’ambiente

Secondo l'Ocse nel mondo solo il 15% dei rifiuti di questo genere viene riciclato, il 25% viene avviato a recupero energetico, mentre il 60% finisce in discarica o bruciato all’aperto
di Silvia Capone

Dal 1972 il 5 giugno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, che quest’anno è dedicata alla sensibilizzazione sul tema dell’inquinamento da plastica monouso, che compromette gli oceani e altri ambienti marini. Secondo l’Unep, il programma per l’Ambiente dell’Onu, ogni anno vengono riversati negli oceani 8 milioni di rifiuti plastici per 13 milioni di tonnellate di plastica complessiva. Si stima che nel mondo il 50% della plastica totale sia monouso, con un consumo preoccupante di sacchetti, fino a 5 trilioni in un anno, e di bottigliette: ogni minuto nel mondo ne vengono acquistate 1 milione, con un’espansione del 20% prevista nel 2021. La vendita crescente costituisce un pericolo per l’ambiente soprattutto perché solo meno della metà dei 480 miliardi di bottiglie vendute nel 2016 è stato riciclato e appena il 7% delle unità recuperate avrà una nuova vita come bottiglia di plastica.

La questione del riciclo di materiali plastici è al centro dell’ultimo rapporto Ocse, secondo cui nel mondo solo il 15% dei rifiuti di questo genere viene riciclato, il 25% viene avviato a recupero energetico, mentre il 60% finisce in discarica o bruciato all’aperto. Se per esempio Paesi quali gli Stati Uniti riciclano solamente il 10% della plastica prodotta, l’Europa può vantare una percentuale di rifiuti riciclati ben sopra la media, il 30%.
Nota la deriva preoccupante che il marine litter, l’emergenza rifiuti nei mari, sta avendo, l’Unione europea, nonostante i risultati sopra la media globale, ha proposto una direttiva secondo cui, entro il 2025 gli stati membri dovranno raccogliere il 90% delle bottiglie di plastica monouso per bevande, introducendo sistemi quali la cauzione-deposito, così da evitare l’emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalente, danni ambientali per un costo equivalente pari a 22 miliardi di euro entro il 2030 e, riscontro tangibile, generare risparmi per i consumatori fino a 6,5 miliardi di euro.
Il problema dell’inquinamento marino della plastica coinvolge in particolar modo l’Italia: secondo recenti indagini di Legambiente, il 96% dei rifiuti galleggianti nei nostri mari è plastica, corrispondenti ad una densità pari a 58 rifiuti per ogni chilometro quadrato di mare con punte di 62 nel mar Tirreno. L’inquinamento marino da plastica è un tema sul quale l’Italia ha fatto da apripista, con leggi ed emendamenti per contrastare l’uso della plastica monouso e classificandosi come uno dei paesi più avanzati nella green economy e nell’economia circolare, secondo cui gli scarti di un’impresa diventano materie prima per un’altra. Per l’Eurostat quasi un quinto del totale è rappresentato da materiale circolare.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia