Quando gli italiani chiedono un prestito per le vacanze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quando gli italiani chiedono un prestito per le vacanze

Secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 è di oltre 98 milioni di euro il valore dei prestiti personali erogati per pagare viaggi e vacanze. Si abbassa l'età media dei richiedenti, un dato positivo secondo chi ha condotto l'indagine
di Redazione

Secondo un’indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 gli italiani hanno chiesto prestiti per un valore complessivo di 98 milioni di euro per finanziare viaggi e vacanze. Dal campione delle 110mila domande di prestiti fatte tra il primo gennaio 2017 e il 31 marzo 2018, emerge che gli italiani hanno chiesto in media 4.140 euro da restituire in rate per 39 mesi, ma già per i primi mesi del 2018 si evidenzia un trend in crescita, con una richiesta media aumentata del 15,6%, e pari a 4.787 euro.

Dai dati emerge che nel 2017 si è abbassata l’età media dei richiedenti prestito: se nel 2016 era 40 anni, al momento della rilevazione risulta essere di 37 e mezzo, grazie al consistente aumento di richieste degli under 30. Queste infatti rappresentano il 32,8% del totale, rispetto al 15,4% di domande individuate nella scorsa rilevazione, contro il 28,6% dei 30-39enni e il 22,7% di quelli tra i 40 e 49 anni. Secondo Facile.it l’aumento registrato tra i giovani è un indicatore positivo, sintomatico di condizioni lavorative positive e di fiducia considerato l’obbligo di fornire una garanzia, che derivi dalla stabilità occupazionale propria o del garante, al momento della presentazione della richiesta. L’identikit di colui che richiede un prestito per finanziare viaggi è quello di un uomo (nel 75% dei casi), dipendente privato (il 77% delle volte, mentre nel 12% dei casi è un lavoratore autonomo o libero professionista), con uno stipendio medio di 1.518 euro. Le richieste di quest’anno andranno a finanziare le vacanze estive per le quali il report stilato da Tripadvisor ha già classificato le destinazioni più gettonate. Il Summer Vacation Value Report 2018, sulla base delle ricerche e delle prenotazioni fatte dai suoi utenti, ha confermato come meta nazionale preferita l’Isola d’Elba, seguita da Ugento, in Puglia, e Rimini, in Emilia, queste sono anche le regioni che nella top ten vedono classificate più località, rispettivamente tre e due città. Per quel che riguarda le mete estere, anche in questo caso le località di mare sono le più apprezzate, sul podio infatti Santorini, Ibiza e Creta. Si trovano in fondo alla classifica invece New York, Londra e Parigi, rispettivamente settima, ottava e nona.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia