Quando gli italiani chiedono un prestito per le vacanze | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quando gli italiani chiedono un prestito per le vacanze

Secondo le stime di Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 è di oltre 98 milioni di euro il valore dei prestiti personali erogati per pagare viaggi e vacanze. Si abbassa l'età media dei richiedenti, un dato positivo secondo chi ha condotto l'indagine
di Redazione

Secondo un’indagine condotta da Facile.it e Prestiti.it, nel 2017 gli italiani hanno chiesto prestiti per un valore complessivo di 98 milioni di euro per finanziare viaggi e vacanze. Dal campione delle 110mila domande di prestiti fatte tra il primo gennaio 2017 e il 31 marzo 2018, emerge che gli italiani hanno chiesto in media 4.140 euro da restituire in rate per 39 mesi, ma già per i primi mesi del 2018 si evidenzia un trend in crescita, con una richiesta media aumentata del 15,6%, e pari a 4.787 euro.

Dai dati emerge che nel 2017 si è abbassata l’età media dei richiedenti prestito: se nel 2016 era 40 anni, al momento della rilevazione risulta essere di 37 e mezzo, grazie al consistente aumento di richieste degli under 30. Queste infatti rappresentano il 32,8% del totale, rispetto al 15,4% di domande individuate nella scorsa rilevazione, contro il 28,6% dei 30-39enni e il 22,7% di quelli tra i 40 e 49 anni. Secondo Facile.it l’aumento registrato tra i giovani è un indicatore positivo, sintomatico di condizioni lavorative positive e di fiducia considerato l’obbligo di fornire una garanzia, che derivi dalla stabilità occupazionale propria o del garante, al momento della presentazione della richiesta. L’identikit di colui che richiede un prestito per finanziare viaggi è quello di un uomo (nel 75% dei casi), dipendente privato (il 77% delle volte, mentre nel 12% dei casi è un lavoratore autonomo o libero professionista), con uno stipendio medio di 1.518 euro. Le richieste di quest’anno andranno a finanziare le vacanze estive per le quali il report stilato da Tripadvisor ha già classificato le destinazioni più gettonate. Il Summer Vacation Value Report 2018, sulla base delle ricerche e delle prenotazioni fatte dai suoi utenti, ha confermato come meta nazionale preferita l’Isola d’Elba, seguita da Ugento, in Puglia, e Rimini, in Emilia, queste sono anche le regioni che nella top ten vedono classificate più località, rispettivamente tre e due città. Per quel che riguarda le mete estere, anche in questo caso le località di mare sono le più apprezzate, sul podio infatti Santorini, Ibiza e Creta. Si trovano in fondo alla classifica invece New York, Londra e Parigi, rispettivamente settima, ottava e nona.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia