La situazione politica, il sondaggio Tecnè | T-Mag | il magazine di Tecnè

La situazione politica, il sondaggio Tecnè

Il M5S si conferma primo partito, ma in calo rispetto al voto del 4 marzo. Cresce la Lega, recupera il Pd. Chi è migliorato e chi no dalle politiche alle ultime amministrative: il sondaggio Tecnè per Matrix del 13 giugno
di Redazione

Se si andasse al voto oggi il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 28,4% dei consensi, confermandosi primo partito ma perdendo qualche punto rispetto alle Politiche 2018 (32,7%). La Lega segna un miglioramento, salendo dal 17,4% ottenuto il 4 marzo al 25,6%. Questi, in sintesi, i risultati salienti dell’ultimo sondaggio realizzato da Tecnè per Matrix. Leggero recupero anche per il Partito democratico, che rispetto al voto del 4 marzo (18,7%) cresce al 19,4%. Forza Italia si attesta all’11,2%, mentre Fratelli d’Italia si colloca al 3,6% e Liberi e Uguali, al 3,1% (altri all’8,7%; hanno dichiarato il voto il 61,3% degli intervistati, mentre l’area dell’astensione/indecisi si attesta al 38,7%).

Dunque, il centro-destra otterrebbe oggi il 41,7%. Il Movimento 5 Stelle, come già detto, è al 28,4%, mentre il centro-sinistra sarebbe al 23,9%.

Tecnè ha poi comparato l’andamento del voto delle politiche con quello delle ultime amministrative. Per farlo sono stati stabiliti specifici criteri: la base di analisi (elaborazioni Tecnè su dati del Ministero dell’Interno) è rappresentata da 41 comuni su 86 analizzati (esclusi quelli della Sicilia), superiori a 15.000 abitanti, dove i principali partiti erano presenti con il simbolo ufficiale (Pd, Lega, FI e M5S) a sostegno di candidati Sindaco espressione di coalizioni analoghe a quelle delle politiche del 4 marzo (per rendere omogeneo il confronto tra comunali e politiche nel centro-sinistra è compreso LeU). Il dato generale che emerge è che il M5S, rispetto alle politiche, perde consensi verso l’astensione e candidati civici e cede, in misura minore, verso il centro-sinistra, confermando il trend che di solito vede i 5stelle registrare performance diverse quando si vota per le amministrative. Il centro-sinistra, invece, nel complesso migliora il risultato delle elezioni politiche ed è in crescita anche il centrodestra.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.001 casi [totale contatti 3.899 (100,0%)– rispondenti 1.001 (25,7%)– rifiuti/sostituzioni 2.898 (74,3%]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 12 giugno 2018
Committente: RTI-MATRIX
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

1 Commento per “La situazione politica, il sondaggio Tecnè”

  1. […] Potete trovare l’articolo originale di pubblicazione cliccando qui. […]

Scrivi una replica

News

Manovra, incontro Juncker-Conte in programma per mercoledì

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, incontrerà quello della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, per discutere della manovra italiana, mercoledì 12 dicembre, a Bruxelles. Lo ha…

10 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Migranti, sono 164 i Paesi che hanno aderito al Global compact for Migration

Sono 164 i Paesi che hanno aderito per acclamazione, durante il vertice di Marrakech, al Global compact for Migration, il patto dell’Organizzazione delle Nazioni Unite…

10 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, Bruxelles: «L’accordo raggiunto non rinegoziabile»

«Il nostro assunto di lavoro resta che la Gran Bretagna lascerà l’Ue il 29 marzo 2019» e che l’accordo raggiunto sia «l’unico possibile», «non rinegoziabile»,…

10 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Brexit, May annuncia alla Camera dei Comuni il rinvio del voto sull’accordo

«Se il voto fosse andato avanti, sarebbe stato bocciato con ampio margine». Lo ha detto la premier britannica, Theresa May, motivando il rinvio del voto…

10 Dic 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia