La situazione politica, il sondaggio Tecnè | T-Mag | il magazine di Tecnè

La situazione politica, il sondaggio Tecnè

Il M5S si conferma primo partito, ma in calo rispetto al voto del 4 marzo. Cresce la Lega, recupera il Pd. Chi è migliorato e chi no dalle politiche alle ultime amministrative: il sondaggio Tecnè per Matrix del 13 giugno
di Redazione

Se si andasse al voto oggi il Movimento 5 Stelle otterrebbe il 28,4% dei consensi, confermandosi primo partito ma perdendo qualche punto rispetto alle Politiche 2018 (32,7%). La Lega segna un miglioramento, salendo dal 17,4% ottenuto il 4 marzo al 25,6%. Questi, in sintesi, i risultati salienti dell’ultimo sondaggio realizzato da Tecnè per Matrix. Leggero recupero anche per il Partito democratico, che rispetto al voto del 4 marzo (18,7%) cresce al 19,4%. Forza Italia si attesta all’11,2%, mentre Fratelli d’Italia si colloca al 3,6% e Liberi e Uguali, al 3,1% (altri all’8,7%; hanno dichiarato il voto il 61,3% degli intervistati, mentre l’area dell’astensione/indecisi si attesta al 38,7%).

Dunque, il centro-destra otterrebbe oggi il 41,7%. Il Movimento 5 Stelle, come già detto, è al 28,4%, mentre il centro-sinistra sarebbe al 23,9%.

Tecnè ha poi comparato l’andamento del voto delle politiche con quello delle ultime amministrative. Per farlo sono stati stabiliti specifici criteri: la base di analisi (elaborazioni Tecnè su dati del Ministero dell’Interno) è rappresentata da 41 comuni su 86 analizzati (esclusi quelli della Sicilia), superiori a 15.000 abitanti, dove i principali partiti erano presenti con il simbolo ufficiale (Pd, Lega, FI e M5S) a sostegno di candidati Sindaco espressione di coalizioni analoghe a quelle delle politiche del 4 marzo (per rendere omogeneo il confronto tra comunali e politiche nel centro-sinistra è compreso LeU). Il dato generale che emerge è che il M5S, rispetto alle politiche, perde consensi verso l’astensione e candidati civici e cede, in misura minore, verso il centro-sinistra, confermando il trend che di solito vede i 5stelle registrare performance diverse quando si vota per le amministrative. Il centro-sinistra, invece, nel complesso migliora il risultato delle elezioni politiche ed è in crescita anche il centrodestra.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.001 casi [totale contatti 3.899 (100,0%)– rispondenti 1.001 (25,7%)– rifiuti/sostituzioni 2.898 (74,3%]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 12 giugno 2018
Committente: RTI-MATRIX
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

1 Commento per “La situazione politica, il sondaggio Tecnè”

  1. […] Potete trovare l’articolo originale di pubblicazione cliccando qui. […]

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia