S&P: «Il mercato dei bond verdi è cresciuto dell’85% nel 2017» | T-Mag | il magazine di Tecnè

S&P: «Il mercato dei bond verdi è cresciuto dell’85% nel 2017»

Michael Wilkins, managing director sustainable finance di Standard & Poor’s, ha sottolineato, nel corso dell’Italian sustainable finance & investments conference, che «il mercato globale dei bond verdi è cresciuto dell’85% nel 2017, il quinto anno record consecutivo nelle emissioni, raggiungendo uno stock complessivo di 300 miliardi di dollari, grazie anche ai 156 miliardi di nuove emissioni avvenute nell’anno».«Un universo – ha aggiunto – quello delle emissioni obbligazionarie per finanziarie progetti sostenibili e di salvaguardia ambientale, in grossa crescita anche se “è tutt’ora una nicchia, visto che le emissioni “green” sono ancora solo l’1% del totale. Un settore composto da 600 emittenti, da 40 paesi, in 29 valute». Wilkins ha poi concluso dicendo che l’Italia in questo scenario ha una quota minore, ma non esigua: la prima emissione risale al 2014, e da allora ce ne sono state 12: ad oggi lo stock complessivo di bond verdi italiani ammonta a 60 miliardi.

 

Scrivi una replica

News

Eurozona, ad ottobre inflazione in crescita al 2,2%

Ad ottobre 2018, l’inflazione nell’Eurozona è cresciuta al 2,2%, in aumento dello 0,1% rispetto a settembre. Lo rende noto l’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, confermando,…

16 Nov 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conte: «Settimana prossima sentirò Jean-Claude Juncker»

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, parlerà con il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, «a inizio della settimana» prossima» per concordare il loro prossimo…

16 Nov 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salvini: «Draghi si è impegnato per l’Italia, gli italiani e i loro risparmi»

Il presidente della Banca centrale europea Mario «Draghi si è impegnato per l’Italia, gli italiani e i loro risparmi». Lo ha detto il ministro dell’Interno…

16 Nov 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »

Istat: «Fatturato industria settembre stabile su base mensile e in crescita dello 0,6% su base annua»

«A settembre si stima che il fatturato dell’industria rimanga stabile in termini congiunturali; nella media degli ultimi tre mesi, l’indice complessivo cresce dello 0,2% sui…

16 Nov 2018 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia