Come sono andate le elezioni in Svezia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le elezioni in Svezia

Primi i Socialdemocratici, un po' ridimensionata l'ascesa dei Democratici Svedesi. Ma nessuno ha raggiunto la maggioranza. Il premier uscente apre al dialogo con il centrodestra
di Redazione

Alla fine in Svezia, come negli ultimi decenni, i Socialdemocratici si sono confermati primo partito del Paese. Un risultato che ha stupito un po’ vista la forte ascesa dei Democratici Svedesi, il principale partito di estrema destra, che secondo alcuni sondaggi poteva uscire vittorioso da questa tornata elettorale.

Nonostante il forte aumento dei consensi, i Democratici Svedesi sono arrivati terzi con il 17,6%, sottraendo però voti preziosi alle due forze principali: Il Partito Socialdemocratico si è infatti fermato al 28,4%, il Partito Moderato (di centrodestra) al 19,8%. Non sono invece arrivati a doppia cifra i Centristi (8,6%), la Sinistra (7,9%), i Cristiano-democratici (6,4%), i Liberali (5,5%) e i Verdi (4,4%). Fatto sta che rispetto alla tornata del 2014 i due principali partiti hanno perso diversi punti percentuali, il centrosinistra quattro, il centrodestra 3,5, non consentendogli di raggiungere la maggioranza con le rispettive coalizioni. I rispettivi blocchi sono quindi piuttosto lontani dal 50%: la sinistra si è assicurata il 40,6% dei voti, la destra il 40,1%. «Una cosa è certa, nessuno ha ottenuto la maggioranza – ha detto infatti Stefan Lofven, primo ministro uscente -, quindi è naturale avviare una collaborazione tra i blocchi».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia