Come sono andate le elezioni in Svezia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Come sono andate le elezioni in Svezia

Primi i Socialdemocratici, un po' ridimensionata l'ascesa dei Democratici Svedesi. Ma nessuno ha raggiunto la maggioranza. Il premier uscente apre al dialogo con il centrodestra
di Redazione

Alla fine in Svezia, come negli ultimi decenni, i Socialdemocratici si sono confermati primo partito del Paese. Un risultato che ha stupito un po’ vista la forte ascesa dei Democratici Svedesi, il principale partito di estrema destra, che secondo alcuni sondaggi poteva uscire vittorioso da questa tornata elettorale.

Nonostante il forte aumento dei consensi, i Democratici Svedesi sono arrivati terzi con il 17,6%, sottraendo però voti preziosi alle due forze principali: Il Partito Socialdemocratico si è infatti fermato al 28,4%, il Partito Moderato (di centrodestra) al 19,8%. Non sono invece arrivati a doppia cifra i Centristi (8,6%), la Sinistra (7,9%), i Cristiano-democratici (6,4%), i Liberali (5,5%) e i Verdi (4,4%). Fatto sta che rispetto alla tornata del 2014 i due principali partiti hanno perso diversi punti percentuali, il centrosinistra quattro, il centrodestra 3,5, non consentendogli di raggiungere la maggioranza con le rispettive coalizioni. I rispettivi blocchi sono quindi piuttosto lontani dal 50%: la sinistra si è assicurata il 40,6% dei voti, la destra il 40,1%. «Una cosa è certa, nessuno ha ottenuto la maggioranza – ha detto infatti Stefan Lofven, primo ministro uscente -, quindi è naturale avviare una collaborazione tra i blocchi».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia