Malattie mentali, costi sociali ed economici | T-Mag | il magazine di Tecnè

Malattie mentali, costi sociali ed economici

La giornata mondiale della salute mentale, che l’Oms celebra il 10 ottobre, è dedicata quest'anno al tema dei giovani e degli adolescenti
di Redazione

Quest’anno la giornata mondiale della salute mentale, indetta per domani dall’Organizzazione mondiale della sanità, sarà dedicata al tema dei giovani e degli adolescenti. L’Oms, infatti, sottolinea che la metà delle malattie mentali degli adulti nasce verso i 14 anni e quindi i sintomi si manifestano proprio durante l’adolescenza, anche se spesso queste non vengono riconosciute e curate.

Il disturbo che maggiormente affligge quest’età è la depressione, ed in particolar modo per l’Italia, secondo i dati Istat il 10% dei giovani tra i 12 e i 25 anni si dichiara insoddisfatto delle relazioni familiari e affettive. La percezione della propria vita e lo scatenarsi di disturbi mentali è anche collegato all’abuso sempre più precoce di alcol e droghe: il disturbo bipolare, i cui primi episodi di verificano nel 40% dei casi oggi fra il 15 e i 19 anni, è in parte correlata all’uso di psicostimolanti, mentre l’utilizzo di cannabis aumenta di 3 volte il rischio di sviluppare la schizofrenia, nei soggetti già predisposti.

La capacità delle sostanze stupefacenti di scatenare i disturbi già latenti è ormai nota, anche se oggi si fa sempre più attenzione alle nuove tecnologie, ovvero ai rischi connessi all’iper-connessione per i nativi digitali. Essendo per l’Oms il secondo tipo di malattie più diffuse al mondo, i disturbi mentali sono trasversali a tutte le fasce d’età: in generale solo in Italia 17 milioni di persone soffrono di disturbi mentali, e secondo i dati dell’Organizzazione mondiale, in Europa si arriverebbe al 38% della popolazione affetta. I disturbi psichici rappresentano il 30% di tutte le disabilità e hanno un impatto pesante sulla quantità di vita e sulla sua qualità con ovvie conseguenze sul piano affettivo e sulle capacità relazionali.

Oltre alle ripercussioni personali, le differenti tipologie di malattia mentale hanno effetti anche sulla sfera socio-economica, infatti in Europa l’impatto economico dei disturbi psichici raggiunge i 789 miliardi di euro, suddivisi in costi diretti, quindi quelli medico sanitari che rappresentano il 37% del totale e il 23% di costi diretti non inerenti all’ambito medico, a cui si deve aggiungere una sezione indiretta data dalla mortalità prematura, e dalla perdita di produttività che spesso consegue malattie di questo genere.

 

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia