Rischio povertà in calo nell’Unione, ma non in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Rischio povertà in calo nell’Unione, ma non in Italia

Nel nostro paese il numero di persone considerate a rischio disagio economico è cresciuto tra il 2008 e il 2017, secondo gli ultimi dati Eurostat
di Redazione

In occasione della ventiseiesima edizione della Giornata mondiale per l’eradicazione della povertà, l’Eurostat ha diffuso un rapporto nel quale evidenzia il momento contrastante che sta vivendo l’Italia rispetto all’Europa. Infatti, stando ai dati evidenziati dall’Ufficio Statistico dell’Unione Europea, emerge che l’Ue è riuscita a diminuire il numero delle persone a rischio povertà, mentre l’Italia lo ha visto aumentare.

Nel 2017 l’Unione Europea contava 112,9 milioni di persone a rischio povertà o esclusione sociale, ovvero il 22,5% della popolazione europea. Il dato è migliorato rispetto al 2008, quando il numero di persone a rischio era di 116,07 milioni. Il calo è stato di 3,15 milioni di unità.

Situazione completamente diversa invece per l’Italia che nel 2008 contava 15,082 milioni di persone a rischio povertà, mentre nel 2017 ne conta 2,3 milioni in più, vale a dire 17,407 milioni, pari al 28,9% della popolazione. Il dato registrato dall’Eurostat sottolinea come l’Italia sia tra i Paesi europei con il numero più alto di persone a rischio. A livello di percentuale delle persone a rischio povertà rispetto alla popolazione l’Italia si posiziona al quinto posto, dietro a Bulgaria (39,9%), Romania (35,7%), Grecia (34,8) e Lituania (29,6).

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia