UE: in caso di referendum appena il 44% degli italiani voterebbe per restare | T-Mag | il magazine di Tecnè

UE: in caso di referendum appena il 44% degli italiani voterebbe per restare

Dall'ultimo Eurobarometro emerge nel nostro paese un crescente, seppur contenuto, scetticismo. Tuttavia il 65% si dichiara favorevole alla moneta unica
di Redazione

L’Unione europea non gode di buona reputazione in questa fase sociopolitica, non è certo un segreto. Eppure fa effetto osservare come appena il 44% degli italiani voterebbe per restare nell’UE nel caso si svolgesse un referendum in stile Brexit. È il risultato più basso tra i 28 (nell’Unione la media si attesta al 66%), che fa ancora più scalpore se si considera che nel Regno Unito – alle prese con il processo di uscita, appunto – la percentuale di quanti vorrebbero ora restare è al 53%.

Secondo l’ultimo sondaggio Eurobarometro – l’indagine è stata condotta a settembre – gli indecisi sul “leave” o sul “remain” – per dirla all’inglese, dove il concetto è stato espresso più volte negli ultimi anni – in Italia è pari al 32%, il 24% si esprimerebbe per l’uscita. Eppure il 65% degli italiani si dichiara favorevole all’euro, questo nonostante siano i meno convinti dei benefici dell’appartenenza all’UE (43%). In questo caso la media europea è al 68% di quanti esprimono un giudizio positivo sull’appartenenza all’UE. I pareri sulla moneta unica – udite, udite – nell’intera UE sono meno lusinghieri di quanto lo siano nel nostro paese, con la percentuale che si colloca al 61%.

Un terzo degli intervistati europei, il 32%, ha un’opinione positiva sul Parlamento UE, il 21% esprime al contrario un giudizio negativo, mentre al riguardo il 43% mantiene una posizione neutrale. Il 48% vorrebbe un’Unione più incisiva in grado di svolgere un ruolo più significativo in futuro, mentre il 27% preferirebbe, in questo senso, un ridimensionamento. A maggio 2019 si voterà per le elezioni europee, un appuntamento importante che però il 44% ammette di non sapere quando dovrà recarsi alle urne. Il 41%, al contrario, dimostra di conoscere la data (si tratta di un aumento di nove punti rispetto a sei mesi fa). Il 51% degli intervistati, infine, si dichiara interessato al prossimo impegno elettorale europeo.

Tra i temi considerati prioritari in vista della campagna elettorale per le europee di maggio, l’immigrazione risulta essere al primo posto (50%) – seguita dall’economia (47%) e dalla disoccupazione giovanile (47%) –, percentuale che in Italia sale addirittura al 71%. Seguono, anche da noi, l’economia e la disoccupazione giovanile, rispettivamente al 62% e al 59%.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia