Sondaggio Tecnè: i giudizi degli italiani sulla manovra economica | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè: i giudizi degli italiani sulla manovra economica

Prevalgono i pareri negativi. A non piacere, in particolare, sono la riforma fiscale e il reddito di cittadinanza. Oltre la metà degli italiani si dice preoccupato dall'andamento dello spread
di Redazione

Il 49% degli italiani giudica negativamente la manovra, in quanto fa crescere il debito, spaventa gli investitori, è «assistenziale» e, dopo la bocciatura del Documento programmatico di bilancio da parte della Commissione europea, il governo dovrebbe cambiarla, «riducendo il deficit e seguendo gli indirizzi» di Bruxelles. Questo è quanto emerge da un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Tecnè per Tgcom24. Quattro italiani su dieci la giudicano positivamente – riduce le disuguaglianze, dà impulso alla crescita economica – mentre l’11% del campione (in tutto sono state coinvolte 1.000 persone, contattate tra il 24 e il 25 ottobre) è senza opinione.

Tra le misure contenute nella manovra, la riforma fiscale è quella che riceve la più alta percentuale di giudizi negativi (64%). La riforma pensionistica e il reddito di cittadinanza non piacciono al 53 e al 57%.

Cosa ne pensano della bocciatura del Documento programmatico di bilancio (Dpb) da parte della Commissione europea? Il 48% del campione sostiene che il governo «deve cambiare la manovra, riducendo il deficit e seguendo gli indirizzi della Commissione». Di contro, il 34% crede che l’esecutivo «deve andare avanti, lasciando la manovra economica così com’è ora». Il 18% degli italiani dichiara di essere «senza opinione».

Capitolo spread: il sondaggio Tecnè rileva che il 55% degli italiani dice di essere preoccupato dall’andamento del differenziale tra i Titoli di Stato italiani e quelli tedeschi, in quanto temono che ci possa essere una nuova crisi finanziaria. Il 33% sostiene di non essere preoccupato, poiché ritengono che l’Italia non corra rischi e non ci saranno ricadute negative.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1.000 casi [totale contatti 4.799 (100,0%) – rispondenti 1.000 (20,8%) – rifiuti/sostituzioni 3.799 (79,2%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 24-25 ottobre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.

Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Australia, attacco con coltello in una chiesa di Sydney

Un uomo ha accoltellato diverse persone all’interno di una chiesa a Wakeley, periferia di Sydney, in Australia, durante una messa in diretta streaming (l’aggressione è…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Zelensky solleva da incarico vice Consiglio sicurezza

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha destituito Oleksiy Solovyov dalla carica di vicesegretario del Consiglio di sicurezza e difesa nazionale, nominando Andriy Kononenko al suo…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Parigi 2024, domani da Olimpia partirà il “tour” della fiamma olimpica

Domani, ad Olimpia, luogo di nascita degli antichi Giochi olimpici, sarà accesa la fiamma olimpica, che sarà poi consegnata agli organizzatori di Parigi 2024 durante…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Televisione, Amadeus ha lasciato la Rai

Amadeus lascia la Rai. La separazione è ufficiale, annunciata dal direttore generale Giampaolo Rossi. Il conduttore, che ha deciso così di non rinnovare il contratto…

15 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia