Stop alle chiamate moleste: Assocontact e OIC presentano il nuovo Codice contro il telemarketing selvaggio
Aziende di call center e associazioni dei consumatori uniscono le forze contro il telemarketing selvaggio. Mercoledì 14 novembre OIC, Osservatorio Imprese e Consumatori, e Assocontact, l’associazione nazionale dei contact center in outsourcing, presenteranno a Roma, alle ore 9.30, presso la Sala del Refettorio di Palazzo San Macuto della Camera dei Deputati, il convegno “Telemarketing: rivoluzione in corso” durante il quale verrà introdotto il nuovo “Codice procedurale in materia di telemarketing e tutela del trattamento dei dati personali dei clienti”.
Al centro del documento, regole di condotta e di gestione per le aziende e il rispetto dei diritti dei consumatori anche attraverso un dialogo continuo tra le diverse parti coinvolte (Associazioni e Istituzioni, imprese e cittadini). Maggior forza al Codice Etico già approvato da Assocontact nel 2016 che stabilisce nero su bianco il diritto dei consumatori a non esser disturbati e tutela il lavoro dei dipendenti dei call center; infine, il divieto alle pratiche commerciali scorrette e ingannevoli.
Il convegno, inoltre, sarà un momento di dibattito sul tema del telemarketing e sul settore dei call center, un mercato ricco di opportunità per tutti e che per troppo tempo è stato maltrattato dai casi di cronaca legati alle telefonate moleste. Una riflessione sui passi normativi fatti finora che hanno contribuito a regolamentare il settore: il rafforzamento del Registro delle Opposizioni e della tutela della privacy, l’introduzione di un prefisso telefonico fisso o di un numero identificabile e richiamabile.
(com)