Compravendite immobiliari in aumento nel secondo trimestre 2018 | T-Mag | il magazine di Tecnè

Compravendite immobiliari in aumento nel secondo trimestre 2018

Lo rende noto l'Istat, confermando l'andamento positivo del mercato
di Redazione

«Nel secondo trimestre 2018, le convenzioni notarili di compravendite e le altre convenzioni relative ad atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari (pari a 209.243) crescono dell’1,6% rispetto al trimestre precedente, +1,7% il settore abitativo e +0,7% l’economico». Lo riporta l’Istat in un comunicato stampa sui dati relativi alla compravendita e mutui di fonte notarile, che, confermando un andamento positivo del mercato immobiliare, evidenzia un incremento del 39% rispetto ai valori minimi del 2013.

«Nel complesso delle transazioni – si legge ancora nella nota -, l’incremento congiunturale interessa soprattutto il Nord-ovest che registra un +3%, il Nord-est, +2,7%, e, in misura minore anche il Centro +0,4%. Al Sud le transazioni risultano essere stabili rispetto al trimestre precedente mentre si registrano in flessione nelle Isole, -1,3%. Il settore abitativo segue l’andamento positivo generale, mentre il comparto economico segna variazioni positive nel Nord-ovest, +6,9%, e nel Nord-est, +0,6%, con percentuali negative nel Centro, -6,5%, nelle Isole -3% e al Sud -1,5%. I dati generali mostrano che su base annua le transazioni immobiliari aumentano complessivamente del 4,7%: il settore abitativo riflette l’andamento generale (+5,1%), al contrario il comparto economico registra un lieve calo -0,6%.
L’incremento registrato per l’abitativo nel periodo aprile-giugno, sempre riguarda tutte le aree geografiche del Paese – Nord-est +7,2%, Isole +6,7%, Nord-ovest +5,4%, Sud +3,4% e Centro +3,0% – e tutte le tipologie di comuni. Per quanto riguarda il settore economico le transazioni – conclude l’ISTAT – risultano in crescita su base annua nel Nord-ovest (+2,9%), sono sostanzialmente stabili nel Nord-est (+0,4%) e diminuiscono al Centro (-4,5%), nel Sud (-3,4%) e nelle Isole (-1,4%)».

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia