Nuove forme di mobilità: come si spostano lavoratori e studenti | T-Mag | il magazine di Tecnè

Nuove forme di mobilità: come si spostano lavoratori e studenti

Nel 2017 si stima che circa 30 milioni di persone si spostino ogni giorno per raggiungere il luogo di studio o di lavoro: i dati Istat. Aumenta la quota di quanti preferiscono muoversi a piedi
di Redazione

La fotografia che l’Istat rilascia sugli spostamenti quotidiani in Italia mostra che nel 2017, anno a cui fa riferimento il nuovo rapporto sul tema, quasi 30 milioni di persone si spostano per raggiungere il proprio luogo di lavoro o di studio, rispettivamente il 35,5% della popolazione per il primo motivo e il 18,5% per il secondo. La situazione descritta dall’Istituto nazionale di statistica evidenzia come resti forte l’attaccamento al mezzo privato, anche se sempre più studenti e lavoratori preferiscono spostarsi a piedi. Sul territorio, le scelte di mobilità sostenibile sono più frequenti nei comuni al centro delle aree metropolitane, soprattutto per la maggiore incidenza di persone che si spostano a piedi per raggiungere il luogo di studio o di lavoro (24,5%) o che usano esclusivamente i mezzi collettivi (22,8%); la bici è utilizzata soprattutto nei comuni di oltre 50 mila abitanti (3,2%). Ci si sposta di meno a piedi o in bici nei comuni più piccoli dove i due terzi dei residenti ricorrono al mezzo privato; invece l’uso integrato di trasporto pubblico e privato riguarda soprattutto le periferie delle aree metropolitane (6,3%).

In generale dal 2007 al 2017 è diminuita l’incidenza degli spostamenti di breve durata, quelli inferiori ai 15 minuti, mentre sono rimasti pressoché invariati i tragitti superiori ai 30 minuti e sono aumentati gli spostamenti fuori dal comune di residenza. Questi ultimi riguardano il 44% del totale degli spostamenti, e si verificano soprattutto nel Nord Italia e dai piccoli centri.

Una parentesi a parte merita la regione Lazio che registra i livelli più alti di spostamenti intracomunali per ragioni di lavoro, il 69%, e simultaneamente i tempi di percorrenza più lunghi, con quasi il 17% dei residenti che impiega più di un’ora per arrivare al proprio luogo di lavoro. Mentre tra gli studenti i tempi maggiori sono in Friuli.

Per quel che riguarda i mezzi per lo spostamento, quasi l’82% delle persone usa almeno un mezzo di trasporto e il preferito si conferma l’auto, utilizzata dal 69% dei lavoratori e dal 37% degli studenti, spesso come passeggeri. Scorporando i dati, l’Istat mostra che oltre il 73% degli occupati si muove esclusivamente con mezzi privati, percentuale che per gli studenti scende al 38%. L’uso del mezzo privato per recarsi a lavoro è tipico degli uomini con livelli medi di ostruzione, mentre gli spostamenti “sostenibili” sono scelti prevalentemente da donne occupate, sono quelle che vanno più spesso a lavoro a piedi, in bici o con i mezzi, e dai giovani con alti livelli di istruzione.

Tra i mezzi di trasporto censiti dall’Istat e in forte aumento negli ultimi anni, compare anche il car sharing, che nell’ultimo anno è stato utilizzato almeno una volta da 750 mila persone, quasi 100 mila unità in più del precedente anno di rilevazione. L’utilizzo del car sharing è stato soprattutto registrato per itinerari urbani, ma non ha ancora una diffusione capillare ed omogenea sul tratto nazionale poiché sono solo 278 i comuni italiani in cui è presente un servizio di sharing mobility, locuzione che indica sia le macchine che bici e scooter.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia