Scenari politici ed economici, il sondaggio Tecnè | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scenari politici ed economici, il sondaggio Tecnè

Cresce la Lega rispetto ad un mese fa, cala leggermente il M5S. Il 75% degli intervistati non ritiene che Di Maio abbia responsabilità nelle vicende che riguardano l'azienda del padre. I risultati del sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica del 3 dicembre
di Redazione

Lega e M5S continuano ad essere le prime forze politiche, rispettivamente con il 32% e il 25,5% dei consensi, anche se per il partito guidato da Matteo Salvini si registra una crescita (dal 30,2% di un mese fa), mentre il Movimento 5 Stelle è in calo (era al 27,1% un mese fa). È quanto emerge dall’ultimo sondaggio dell’istituto di ricerca Tecnè diffuso il 3 dicembre 2018 nel programma di approfondimento di Rete4, Quarta Repubblica, in onda il lunedì. Il sondaggio è stato condotto il 1-2 dicembre (hanno dichiarato il voto il 59,3%, mentre l’area dell’astensione/indecisi si attesta al 40,7%). Distanziato il Partito democratico, che si attesta al 17,7%. Forza Italia si attesta invece, stabilmente, all’11%, Fratelli d’Italia al 4,3%. Altri partiti al 9,5%. Rispetto al risultato delle politiche, il centrodestra unito otterrebbe oggi – trainato dalla Lega – il 47,7% (a marzo si fermò al 37%).

L’istituto Tecnè ha poi chiesto agli intervistati un parere sul caso dei lavoratori in nero nell’azienda del padre di Luigi Di Maio, per capire se il vicepremier e ministro dello Sviluppo economico ha qualche responsabilità nella vicenda a detta degli italiani. In generale gli intervistati ritengono che Di Maio non le abbia: risponde di no il 75% del campione, percentuale che sale al 94% tra quanti hanno dichiarato il voto per il M5S. Nel complesso, appena l’11% ritiene il vicepremier in qualche modo responsabile. Tra gli elettori del M5S solo il 2% si dice d’accordo con questa possibilità.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 1000 casi [totale contatti 4.051 (100%) – rispondenti 1000 (24,7%) – rifiuti/sostituzioni 3.051 (75,3%)]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,1% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 1-2 dicembre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

1 Commento per “Scenari politici ed economici, il sondaggio Tecnè”

  1. […] Sono state sondate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche nazionali. Potete consultare l’articolo originale del sondaggio cliccando qui. […]

Scrivi una replica

News

Mosca insiste: «Difficile credere» che attentato sia opera esclusiva dell’Isis

La Russia continua a manifestare dubbi sui mandanti dell’attacco terroristico di venerdì scorso a Mosca, rivendicato dall’Isis. La portavoce del ministero degli Esteri, Maria Zakharova,…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Germania, pullman si ribalta in autostrada: morti e feriti

Sono almeno cinque le persone morte in un incidente che ha coinvolto un Flixbus, che si è ribaltato sull’autostrada A9 vicino a Lipsia, in Germania.…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Guerra a Gaza, media: «Israele prepara operazione a Rafah»

Con il ritiro della sua delegazione dai negoziati di Doha, decisione avvenuta a seguito dell’irrigidimento di Hamas sulle proprie posizioni in forza della recente approvazione…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Via libera della Camera al nuovo codice della strada: il testo passa al Senato

L’Aula della Camera ha approvato il ddl sul codice della strada: i voti a favore sono stati 163, quelli contrari 107. Il testo passa all’esame…

27 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia