Sondaggio Tecnè: Lega al 33,2%, M5S al 25,5% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè: Lega al 33,2%, M5S al 25,5%

Tra le forze politiche, rispetto al mese scorso, è cresciuta solo la Lega. Mentre per il 45% degli elettori il reddito di cittadinanza si farà, sebbene in una forma diversa da quella annunciata. I risultati del sondaggio Tecnè per Quarta Repubblica
di Redazione

Nell’ultimo mese l’unica forza politica in crescita è la Lega. Tutte le altre hanno perso qualcosa. Questo è quanto emerge dall’ultimo sondaggio condotto dall’istituto di ricerca Tecnè per Quarta Repubblica, il programma di Rete 4, in onda il lunedì. La rilevazione è stata condotta il 10 dicembre (hanno dichiarato il voto il 59,5%, mentre l’area dell’astensione/indecisi si attesta al 40,5%). Secondo il sondaggio, condotto su campione di 800 persone, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, con margine di errore compreso tra il +3,5% e il -3,5%, il partito di Matteo Salvini conquisterebbe il 33,2% dei consensi, in aumento rispetto al 30,4% registrato il mese scorso. In calo il Movimento 5 stelle, passato dal 26,6% al 25,5%. Lo stesso vale per PD – dal 17,8% al 17% –, Forza Italia – dal 11,2% al 10,9% – e Fratelli d’Italia, adesso al 4% (-0,2% rispetto al mese scorso).

Tecnè ha poi chiesto agli intervistati se ritengono che il reddito di cittadinanza si farà. Secondo il 45% del campione, verrà introdotto, sebbene in una forma diversa da quella annunciata (la quota sale al 61% tra quanti si sono dichiarati elettori del Movimento 5 stelle). Per il 37% il governo non riuscirà a introdurlo (nessuno degli elettori del M5s ha indicato questa possibilità). Mentre il 12% ha risposto che si farà come previsto nel contratto di governo, percentuale che sale al 37% tra chi ha dichiarato il voto per il M5s.

NOTA METODOLOGICA
Campione rappresentativo della popolazione maggiorenne residente in Italia, articolato per sesso, età, area geografica.
Estensione territoriale: intero territorio nazionale
Numerosità del campione: 800 casi [totale contatti 2.987 – rispondenti 800 – rifiuti/sostituzioni 2.187]
Metodo di rilevazione: CATI-CAMI-CAWI
Margine di errore: +/- 3,5% (sui risultati a livello dell’intero campione)
Data di effettuazione delle interviste: 10 dicembre 2018
Committente: RTI
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè S.r.l.
Il documento completo è disponibile sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

1 Commento per “Sondaggio Tecnè: Lega al 33,2%, M5S al 25,5%”

  1. […] Sono state sondate le intenzioni di voto in ipotetiche elezioni politiche nazionali. Potete consultare l’articolo originale del sondaggio cliccando qui. […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia