Gli italiani tra risparmio, investimenti e consumi | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli italiani tra risparmio, investimenti e consumi

Così l'Osservatorio Findomestic: rispetto al 2018 si dimezza la quota di coloro che prevedono di non riuscire a risparmiare, mentre uno su tre si aspetta di mettere da parte fino al 10% del proprio reddito. Per i consumi la spesa aumenterà per oltre un italiano su cinque
di Redazione

Gli intervistati da Findomestic per l’Osservatorio mensile di gennaio sembrano esprimere giudizi positivi: se nell’anno appena concluso 4 su 10 non hanno accantonato nulla, per il 2019 quasi si dimezza (26%) la quota di coloro che prevedono di non riuscire a risparmiare, mentre uno su tre (33%) si aspetta di mettere da parte fino al 10% del proprio reddito. E anche sul fronte dei consumi la spesa aumenterà per oltre un italiano su cinque (21%), anche se calerà per uno su sette (14%). Tra quel 21% che quest’anno spenderà più del 2018, uno su quattro stima un incremento fino al 5%, il 29% tra il 5 e il 10% e il 21% tra il 10 e il 20%. Uno su dieci, inoltre, prevede di spendere anche più del 20% rispetto al 2017.

Il 27% degli intervistati prevede che l’aumento dei consumi sarà riservato prima di tutto per spese mediche, stessa quota per le spese di spostamenti, auto e moto, a seguire aumenteranno i costi per generi alimentari, viaggi e vacanze. Tra le voci di spesa che invece che gli intervistati prevedono di diminuire compaiono quelle legate all’acquisto di mobili, abbonamenti tv e servizi on-demand e anche a spese più contenute come cene fuori, prevista in diminuzione del 27%, libri e tempo libero, -19%.

In linea generale gli intervistati, valutando la propria situazione personale, si dicono ottimisti: il 60% di essi dichiara di essere ottimista o moderatamente ottimista. Percentuale che invece si ribalta se l’oggetto di osservazione diventa il paese nel complesso: in questo caso il 65% appare invece pessimista o moderatamente pessimista.

La maggiore propensione al risparmio dichiarata dagli intervistati, poco meno della metà del campione – il 47% – prevede di investire nel 2019, per il 14% di essi specie se pensionati, la scelta ricadrà su prodotti finanziari, e beni immobili, il 10% su cui puntano invece soprattutto i giovani under 35. Mentre la restante parte opterà per investimenti in gioielli e criptovalute – che compreranno in particolar modo studenti universitari e giovani professionisti -, scelte entrambe dal 4%, ed infine opere d’arte.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia