Effetto Black Friday: commercio al dettaglio su a novembre | T-Mag | il magazine di Tecnè

Effetto Black Friday: commercio al dettaglio su a novembre

L'Istat registra un aumento rispetto al mese precedente dello 0,7% sia in valore sia in volume. Su base annua l'incremento è stato dell'1,6% in valore e dell’1,8% in volume
di Redazione

A novembre 2018 si stima, per le vendite al dettaglio, un aumento rispetto al mese precedente dello 0,7% sia in valore sia in volume. La variazione positiva riguarda sia i beni alimentari (+0,3% in valore e +0,2 in volume) sia, in misura più ampia, i beni non alimentari (+0,8% in valore e +1% in volume).

Nel trimestre settembre-novembre 2018, rispetto al trimestre precedente, le vendite al dettaglio restano stazionarie in valore e aumentano dello 0,2% in volume. Sia i beni alimentari, sia i non alimentari registrano una variazione nulla in valore e aumentano, rispettivamente, dello 0,1% e dello 0,3% in volume. Su base annua, le vendite al dettaglio aumentano dell’1,6% in valore e dell’1,8% in volume. Risultano in crescita sia le vendite di beni alimentari (+1,0% in valore e +0,2% in volume), sia, soprattutto, quelle di beni non alimentari (+2,1% in valore e +3,0% in volume).

Per quanto riguarda le vendite di beni non alimentari, si registrano variazioni tendenziali positive nella maggior parte dei gruppi di prodotti. Gli aumenti maggiori riguardano Elettrodomestici, radio, tv e registratori (+11,7%), Calzature e articoli in cuoio e da viaggio (+4,3%) e Dotazioni per informatica, telecomunicazioni, telefonia (+4,2%). Le flessioni più marcate si registrano per Cartoleria, libri, giornali e riviste (-2,5%) e Giochi, giocattoli, sport e campeggio (-0,8%). Sempre a livello tendenziale, il valore delle vendite al dettaglio registra un aumento per la grande distribuzione (+1,8%) e una lieve flessione per le imprese operanti su piccole superfici (-0,1%). In forte crescita il commercio elettronico (+22,4%).

A spingere il commercio al dettaglio, secondo Coldiretti, è stato quest’anno un black friday da record in cui hanno deciso di fare acquisti quasi la metà degli italiani (47%) sotto la spinta delle promozioni e delle iniziative vantaggiose previste nei negozi, nei mercati e su internet.

(fonte: Istat)

 

Scrivi una replica

News

Silvio Berlusconi si candiderà alle elezioni europee

Il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, 82 anni, ha annunciato che si candiderà alle elezioni europee del prossimo maggio, «per portare in Europa la…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

UK, la Camera di Comuni ha respinto la mozione di sfiducia contro il governo

Con 325 voti la Camera dei Comuni ha respinto la mozione di sfiducia contro l’esecutivo di Teresa May che mantiene quindi la maggioranza.…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Grecia, il Parlamento ha confermato la fiducia ad Alexis Tsipras

Il Parlamento greco, con 151 voti a favore su 300, ha confermato la fiducia all’esecutivo guidato da Alexis Tsipras. Il voto era stato chiesto dallo…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Stati Uniti, sventato un possibile attentato alla Casa Bianca

Il FBI, grazie alla collaborazione di un informatore, è riuscita a sventare un possibile attentato alla Casa Bianca, arrestando il presunto attentatore. Si tratta di…

17 Gen 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia