La produzione industriale crolla anche nell’Eurozona | T-Mag | il magazine di Tecnè

La produzione industriale crolla anche nell’Eurozona

L'Eurostat registra una brusca frenata nel mese di novembre: -1,7% rispetto al mese precedente, -3,3% su base annua
di Redazione

Secondo i dati dell’Eurostat, la produzione industriale nel mese di novembre 2018 ha registrato una brusca frenata rispetto al mese precedente, sia nell’Eurozona, in cui ha segnato un -1,7%, che nell’UE28, in cui la diminuzione è stata dell’1,3%. Il dato della zona euro è risultato essere peggiore delle previsioni, già negative, degli analisti che pronosticavano una contrazione più contenuta, fino all’1,5%, dopo che il mese di ottobre aveva fatto registrare delle lievi oscillazioni positive pari allo 0,1% sia nell’UE28 che nell’eurozona.

Il calo della produzione industriale è evidente anche su base annua, rispetto a novembre 2017 infatti la flessione registrata è stata del 3,3%, limitatamente alla zona euro e del 2,3% per l’UE a 28. Nello specifico il decremento maggiore si è registrato in Irlanda, -7,5%, Portogallo, -2,5%, Germania e Lituania, entrambe -1,9%. Mentre l’Italia ha confermato la flessione dell’1,6% già anticipato dai dati Istat relativi allo stesso periodo e resi noti venerdì scorso.

Anche gli altri paesi trainanti l’economia europea mostrano segnali negativi, la Francia che fa segnare una flessione dell’1,3% e il Regno Unito, -0,4%. I dati su base mensile dell’Eurostat sulla produzione industriale risultano invece positivi per l’Estonia, Grecia e Malta, che registrano rispettivamente 4,5%, 3,1% e 2,6%. Percentuali simili si mostrano per i dati calcolati su base annua, anche in questo caso i paesi dell’Unione europea che perdono più punti sono l’Irlanda, -9,1%, la Germania, -5,1% e il Portogallo, -2,9%, seguiti dalla Spagna la cui flessione è stata del 2,8%. Mentre gli incrementi maggiori, da novembre 2017 allo stesso mese del 2018, si sono registrati in Estonia, 7,9%, Polonia, 5,3% e Ungheria, 3,5%.

Su base annua anche l’Italia registra percentuali di calo in linea con la decrescita europea, segnando un calo del 2,6%, nonostante l’incremento positivo di un punto percentuale su base annua di ottobre.

(fonte: Eurostat)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia