Scuole superiori, scelte consapevoli per gli adolescenti? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuole superiori, scelte consapevoli per gli adolescenti?

Secondo un sondaggio ScuolaZoo l’84% degli studenti alla terza media ha già deciso quale istituto frequentare
di Redazione

Gennaio, per i ragazzi della terza media, è il mese in cui sono aperte le iscrizioni per le scuole superiori, prima scelta da fare per gli studenti che proiettano già in questa decisione il loro futuro. Secondo un sondaggio ScuolaZoo l’84% degli studenti ha già deciso quale scuola superiore frequentare: il più quotato rimane il liceo scientifico, a cui si iscriverà il 36% degli studenti, il 24% sceglierà uno degli istituti tecnici, il 13% il liceo linguistico, mentre il meno gettonato è il liceo classico che raggiunge l’11% delle preferenze.

Le percentuali non stupiscono dato che in un precedente sondaggio il Greco, lingua che si studia solo al liceo classico, appare essere la materia più odiata dagli studenti. In generale gli studenti di terza media, appartenenti alla Generazione Z si dimostrano responsabili e consapevoli nella scelta di quale istituto frequentare, decisione che avviene dopo aver ponderato i piani di studio offerti.

Dal sondaggio emerge che gli studenti si percepiscono autonomi nelle scelte, infatti solo il 7% dichiara di affidarsi completamente a quello che suggeriscono i propri genitori, ma la maggior parte preferisce scegliere in base alle proprie capacità e alle prospettive lavorative future,
e, proprio per questo motivo, il liceo scientifico compare come prima opzione, perché i ragazzi ritengono che le materie affrontate siano più adatte a preparare al mondo del lavoro.

La prospettiva lavorativa, però, non può essere la fonte principale per una decisione di questa portata poiché spesso i ragazzi, soprattutto così piccoli, non hanno idee chiare su quella che sarà la loro professione futura – anche a causa del sistema scolastico che poco prepara all’attività pratica – e perché nessuno – tantomeno loro – saprà come sarà il mercato del lavoro e il fabbisogno di figure professionali tra 5 o 10 anni (nel caso optino di proseguire gli studi fino alla laurea specialistica).

 

Scrivi una replica

News

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”

Si celebra oggi la “Giornata internazionale del Riciclo”, iniziativa che punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del riciclo e dell’utilizzo consapevole delle risorse. «L’Italia vuole…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Salute, da oggi fino al 31 maggio è possibile richiedere il bonus psicologo

Da oggi e fino al 31 maggio, è possibile chiedere il bonus psicologo, varato con la manovra economica e i cui importi sono stati rimodulati…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Mattarella: «La pandemia è stata una pagina dolorosa della nostra storia»

In occasione della Giornata, è intervenuto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: la pandemia ha generato una «crisi» che «è suonata terribile esperienza delle…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Covid, Meloni: «Il dolore per le vittime ferita ancora aperta»

«La pandemia da Covid-19 ha segnato la nostra storia recente. Più di quattro anni fa la crisi sanitaria si è abbattuta sul mondo e la…

18 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia