Scuole superiori, scelte consapevoli per gli adolescenti? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Scuole superiori, scelte consapevoli per gli adolescenti?

Secondo un sondaggio ScuolaZoo l’84% degli studenti alla terza media ha già deciso quale istituto frequentare
di Redazione

Gennaio, per i ragazzi della terza media, è il mese in cui sono aperte le iscrizioni per le scuole superiori, prima scelta da fare per gli studenti che proiettano già in questa decisione il loro futuro. Secondo un sondaggio ScuolaZoo l’84% degli studenti ha già deciso quale scuola superiore frequentare: il più quotato rimane il liceo scientifico, a cui si iscriverà il 36% degli studenti, il 24% sceglierà uno degli istituti tecnici, il 13% il liceo linguistico, mentre il meno gettonato è il liceo classico che raggiunge l’11% delle preferenze.

Le percentuali non stupiscono dato che in un precedente sondaggio il Greco, lingua che si studia solo al liceo classico, appare essere la materia più odiata dagli studenti. In generale gli studenti di terza media, appartenenti alla Generazione Z si dimostrano responsabili e consapevoli nella scelta di quale istituto frequentare, decisione che avviene dopo aver ponderato i piani di studio offerti.

Dal sondaggio emerge che gli studenti si percepiscono autonomi nelle scelte, infatti solo il 7% dichiara di affidarsi completamente a quello che suggeriscono i propri genitori, ma la maggior parte preferisce scegliere in base alle proprie capacità e alle prospettive lavorative future,
e, proprio per questo motivo, il liceo scientifico compare come prima opzione, perché i ragazzi ritengono che le materie affrontate siano più adatte a preparare al mondo del lavoro.

La prospettiva lavorativa, però, non può essere la fonte principale per una decisione di questa portata poiché spesso i ragazzi, soprattutto così piccoli, non hanno idee chiare su quella che sarà la loro professione futura – anche a causa del sistema scolastico che poco prepara all’attività pratica – e perché nessuno – tantomeno loro – saprà come sarà il mercato del lavoro e il fabbisogno di figure professionali tra 5 o 10 anni (nel caso optino di proseguire gli studi fino alla laurea specialistica).

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia