Al via il reddito di cittadinanza, come richiederlo | T-Mag | il magazine di Tecnè

Al via il reddito di cittadinanza, come richiederlo

Occorre compilare un modulo predisposto dall’INPS e poi caricarlo sul sito del governo o presentarlo ad un CAF o in un ufficio postale

di Redazione

Da mercoledì 6 marzo è possibile richiedere il cosiddetto “reddito di cittadinanza”, la misura introdotta dal governo per garantire un sussidio economico a quanti sono disoccupati o inoccupati, a patto di rispettare determinati requisiti.

Chi intende fare domanda deve compilare un modulo predisposto dall’INPS – è disponibile dal 28 febbraio –, dopodiché dovrà caricarlo sul sito del governo (redditodicittadinanza.gov.it), al quale vi si può accedere soltanto tramite SPID, il sistema pubblico di identità digitale, o presentarlo in versione cartacea nei CAF o agli uffici delle Poste italiane a partire dal quinto giorno di ogni mese.

Inciso: le Poste hanno comunicato che procederanno per ordine alfabetico. In pratica oggi, mercoledì 6 marzo, è il turno dei cognomi che iniziano per A e B, giovedì sarà la volta della C; venerdì D-F; sabato G-K; lunedì 11 marzo L-M, martedì 12 N-R e mercoledì 13 S-Z.

Prima di consegnare la domanda, però, bisogna presentare la Dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per l’ISEE presso l’INPS, tramite CAF o online. La Dichiarazione che attesta i dati del proprio nucleo familiare ma anche quelli relativi al reddito e alla situazione patrimoniale mobiliare o immobiliare. Una volta raccolte tutte le domande entro la fine del mese, l’INPS le riceverà per poi verificare il possesso dei requisiti usando le proprie banche dati e quelle delle amministrazioni collegate e valuterà l’idoneità o meno al reddito.

In caso di esito positivo, riconoscerà ufficialmente il beneficio comunicandolo via mail o sms e lo accrediterà su una Carta di pagamento elettronica che, attualmente, viene emessa da Poste Italiane.

Entro 30 giorni dalla mail o dall’sms dell’INPS, i componenti del nucleo familiare che hanno certe caratteristiche devono presentare una Dichiarazione di Immediata Disponibilità al lavoro (DID). E lo potranno fare presso i Centri per l’impiego o presso i patronati convenzionati con l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia