Le Nuove vie della Seta, Salvini: «Memorandum non è un testo sacro» | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le Nuove vie della Seta, Salvini: «Memorandum non è un testo sacro»

«Non è un testo sacro». A metterlo in chiaro è il ministro dell’Interno, Matteo Salvini. A cosa si riferisce? Al memorandum di intesa tra il governo italiano e quello cinese sulla partecipazione dell’Italia alle Nuove vie della Seta – in inglese, l’acronimo è Bri –, il mega progetto infrastrutturale lanciato da Pechino che prevede l’apertura di corridoi (uno marittimo e uno terrestre) per collegare la Cina all’Europa e l’Africa Orientale. «Si può modificare, si può migliorare», ha precisato il titolare del Viminale in una conferenza stampa a Montecitorio. «Se ci sarà il solo lontanissimo dubbio che certe acquisizioni possano mettere in difficoltà la sicurezza nazionale, da ministro dell’Interno, dirò un secco no», ha aggiunto. «Prima di permettere a qualcuno di investire sul porto di Trieste o Genova guarderei a fondo. Se fosse un americano nessun problema. Se invece venisse dalla Cina sarebbe diverso. Ogni investimento in settori strategici necessita la massima prudenza», ha concluso Salvini.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia