I protagonisti politici nei tg | T-Mag | il magazine di Tecnè

I protagonisti politici nei tg

Lo spazio dedicato a premier e vicepremier nelle principali testate, secondo l’Osservatorio Tg dell’Eurispes

di Redazione

Il Rapporto Semestrale sull’attività dell’informazione del mainstream televisivo realizzato dall’Osservatorio Tg dell’Eurispes che prende in considerazione sette testate a carattere generalista, sancisce come protagonista dell’attenzione mediatica, con 871 presenze nelle titolazioni dei prime time, Salvini, grazie al doppio ruolo di Vicepremier e segretario della Lega, a lunga distanza dal Premier Conte che colleziona 682 presenze e l’altro vicepremier Di Maio, che invece risulta in 656 titolazioni.

Foto di gabito222 da Pixabay

Il rapporto evidenzia inoltre che l’opposizione risulta quasi invisibile: il Pd appare solo a marzo in occasione delle primarie e nello specifico il neo-eletto segretario Zingaretti registra, nel periodo considerato, un totale di 62 presenze, mentre Berlusconi si ritrova in occasione delle elezioni regionali in Abruzzo, Sardegna e Basilicata, soprattutto grazie all’apporto delle testate Mediaset.

La differenza di visibilità in base alla testata del tg è evidente: considerando i dati relativi a febbraio, il segretario della Lega ha fatto registrare un tempo di parola medio nei sette tg in esame del 10% del totale, percentuale che vede il suo picco nei Tg Rai, dal 16,7% del Tg2, al 7,10% del Tg3, mentre sulle testate Mediaset oscilla intorno all’8%.

Nello specifico del Servizio Pubblico, il Tg1 evidenzia spazi bilanciati tra la maggioranza, il ministro Di Maio colleziona più titoli, invece il ministro Salvini un maggior tempo di parola. Il Tg2 presenta una marcata preponderanza dei tempi di parola del segretario leghista, presente in tutte le edizioni. Mentre il Tg3 fa registrare tempi bilanciati per i leader della maggioranza e dedica uno spazio al premier Conte che è in media maggiore di quello riservato ai due vicepremier.

L’andamento dell’informazione – della politica in generale in realtà – che tende a focalizzarsi più sulla persona che sul contenuto dei messaggi è evidente dal secondo risultato a cui è giunto il rapporto, a tal proposito si vede che le tematiche cardine dei discorsi dei leader politici con maggiore attrattiva mediatica vengano offuscate in quanto tali nelle dichiarazioni dei due vicepremier: un esempio sono le questioni legate all’immigrazione non presenti nella sezione cronaca, ma centrali nelle polemiche della politica.

 

Scrivi una replica

News

Polonia: «Pronti ad ospitare armi nucleari». La replica del Cremlino

Armi nucleari in Polonia? La replica del Cremlino, come riporta la Tass, non si è fatta attendere: l’esercito russo adotterà le misure necessarie per garantire…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Kuleba all’UE: «Ora è il momento di agire, non di discutere»

«Possiamo prevenire gli scenari peggiori se agiamo insieme e senza paura. Oggi abbiamo bisogno di decisioni concrete e coraggiose per fornire all’Ucraina altri sistemi Patriot…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Israele, si dimette il capo dell’intelligence militare

Si è dimesso il capo dell’intelligence militare israeliana, Aharon Haliva. «Sabato 7 ottobre 2023 Hamas ha commesso un attacco a sorpresa mortale contro lo Stato…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Autonomia, voto finale in Commissione entro sabato

Fissata la scadenza: entro sabato 27, alle ore 18, la commissione Affari Costituzionali della Camera voterà il mandato ai relatori per l’Aula sull’Autonomia differenziata. Lo…

22 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia