Viaggi e vacanze, le preferenze degli italiani | T-Mag | il magazine di Tecnè

Viaggi e vacanze, le preferenze degli italiani

Secondo una recente indagine, viaggiare è al terzo posto tra le priorità dopo la famiglia e al comprare una casa

di Redazione

Secondo la stima di un’indagine condotta da Cna Turismo e Commercio, per il “lunghissimo” ponte che concilia le festività di Pasqua, 25 aprile e 1° maggio, il movimento economico sarà superiore ai 6,3 miliardi di euro, generato da circa ventisei milioni di turisti in viaggio, tra cui circa sette milioni di stranieri sul territorio italiano.

La tendenza a viaggiare degli italiani è confermata da un sondaggio pubblicato da YouGov, secondo cui viaggiare è al terzo posto tra le priorità degli italiani: quando si tratta di decidere in che modo utilizzare o programmare i propri risparmi, viaggiare è menzionato tra i primi tre ambiti dal 36% degli intervistati, terzo posto quindi in ordine di priorità dopo la famiglia e al comprare una casa.

Come meta di vacanze circa la metà degli italiani, il 47% tiene in considerazione sia l’Italia che l’estero, mentre circa uno su tre limita la scelta entro i confini nazionali, è così che in media in un anno si parte 2,3 volte verso l’Italia e 1,6 volte all’estero.

Il prossimo anno vedrà il 75% degli italiani partire per una vacanza, tra questi il 48% per una destinazione europea, mentre un 37% resterà in Italia. Nello specifico per una vacanza all’insegna della cultura tra le destinazioni italiane preferite si trovano il Lazio, la Toscana e la Sicilia, mentre per il relax si preferisce il Trentino Alto Adige o la Sardegna, che compare nel podio anche per le destinazioni più divertenti, insieme all’Emilia Romagna e alla Puglia.

Mentre per quel che riguarda le mete europee le preferite rimangono le grandi capitali europee, prima tra tutte Londra scelta da tre italiani su dieci, seguita da Parigi, dal 28% e Barcellona, 23%.

Non solo vacanze culturali e rilassanti, il sondaggio mostra che il 72% degli italiani intervistati sarebbe disposto a svolgere almeno un’esperienza singolare, tra le prime più popolari per tutte le fasce di età si posizionano attività estreme come fare un safari, dormire in un igloo e visitare un vulcano attivo, a cui prenderebbe parte rispettivamente il 35% e il 32% degli italiani. Mentre compaiono, tra le preferenze degli under 25 attività con un più alto tasso di adrenalina come il bungee jumping, che proverebbe il 9% della popolazione generale rispetto al 29% dei giovani, con la variante in un vulcano e il paracadutismo, il 12% contro il 21% degli under 25.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia