Il consumo di alcol in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Il consumo di alcol in Italia

Nel 2018 il 66,8% della popolazione di 11 anni e più ha consumato almeno una bevanda alcolica. Si beve perlopiù per piacere, ma sono molteplici i fattori di rischio

di Redazione

Nel 2018 il 66,8% della popolazione di 11 anni e più ha consumato almeno una bevanda alcolica nell’anno, percentuale in aumento rispetto al 65,4% del 2017. La percentuale dei consumatori giornalieri di bevande alcoliche è pari al 20,6%, in diminuzione rispetto a quanto osservato dieci anni prima (27,4% nel 2008). In aumento la quota di quanti consumano alcol occasionalmente (dal 40,6% del 2008 al 46,2% del 2018) e quella di coloro che bevono alcolici fuori dai pasti (dal 25,4% del 2008 al 30,2% del 2018). Sono i dati che oggi, mercoledì 15 maggio, l’Istat ha diffuso sul consumo di alcol in Italia. Che è in crescita, come emerge, e spesso si rivela un problema.

Stando ai dati elaborati dall’Istituto Superiore di Sanità e trasmessi al Parlamento dal ministro della Salute, Giulia Grillo, si scopre inoltre che i più a rischio dipendenza sono ragazzi e ragazze tra i 16 e i 17 anni e le persone tra i 65 e i 75 anni.

In uno studio dello scorso anno l’Eurispes, ha stiato 435 mila morti in dieci anni per patologie correlate all’alcol, incidenti, omicidi e suicidi. «L’alcol – era la conclusione – è la sostanza psicotropa che miete più vittime in termini di dipendenza, rispetto a fumo, droghe sintetiche e cocaina». Si tratta, non a caso, del primo fattore di rischio per la salute in Europa, insieme al fumo e all’ipertensione.

L’indagine andava a fondo, rilevando le abitudini dei consumatori di alcol. Il quadro era perciò il seguente: «Si beve ovunque, a qualunque ora, sempre più lontano dai pasti e soprattutto tra le fasce più giovani della popolazione. Oltre sei italiani su dieci mettono l’alcol in relazione alla convivialità, al relax, al piacere e alla spensieratezza (63,4%); solo un quarto, al contrario, lo associa a concetti negativi, come la fuga dai problemi, la perdita di controllo e il pericolo (25,6%)». Per quanto riguarda la tipologia di consumo, la birra è la più gettonata dai giovanissimi, a seguire il vino, poi shottini e superalcolici.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia