Gli imprenditori stranieri in Italia (e in Europa) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Gli imprenditori stranieri in Italia (e in Europa)

Mentre la crisi ha fatto diminuire il numero di imprenditori italiani, è cresciuto quello di persone provenienti da altri paesi. Un trend che si è poi confermato anche negli ultimi anni

di Redazione

Secondo l’ultimo report dell’Eurostat “Migrant integration” nel 2018 in Europa si contano 30,2 milioni di persone, tra i 20 e i 64 anni, che sono lavoratori autonomi. Di questi 3,5 milioni sono nati in un paese straniero e più nel dettaglio 2,2 milioni in uno stato non membro dell’Ue. In termini percentuali, il 14% degli europei sono lavoratori autonomi, mentre la quota degli stranieri si attesta al 13% per i nati nell’Unione europea e al 12% per gli extracomunitari. Osservando nello specifico i diversi paesi, la Grecia è il primo paese per lavoratori autonomi nazionali, ne registra il 31%, mentre per quanto riguarda i nati in un altro stato membro, la quota maggiore si evidenzia in Polonia, dove il 38% dei comunitari lavora in proprio. Il valore più alto per i nati al di fuori dell’UE è della Repubblica Ceca, in cui rappresentano il 38%.

L’Italia, secondo i dati Eurostat, è la seconda per numero relativo di lavoratori autonomi nazionali, il 22%, dietro solo alla Grecia e inverte le percentuali rispetto ai dati europei sulle due classificazioni: i lavoratori autonomi non comunitari sono di più degli europei, rispettivamente poco meno del 15% e circa il 12%. 

In materia di integrazione dei migranti con riferimento al lavoro, dall’indagine condotta dal Censis in collaborazione con l’Università Roma Tre, appare evidente che fare impresa è più facile che integrarsi: secondo i dati il 14,6% degli imprenditori in Italia è straniero (nello specifico l’81% proviene da un paese extracomunitario), ma il 12% ha una scarsa conoscenza della lingua (il 24% appena sufficiente) e, soprattutto, il 45% di essi nel tempo libera frequenta solo altri cittadini stranieri. 

La ricerca del Censis evidenzia come le attività degli stranieri in Italia abbiano mostrato una tendenza opposta rispetto a quelle degli italiani: mentre gli imprenditori italiani tra il 2010 e il 2018 sono diminuiti a causa della crisi del 12,2%, i nati all’estero hanno fatto registrare nello stesso periodo di tempo un aumento del 31,7%. Una caratteristica che emerge degli imprenditori stranieri è che questi sono mediamente più giovani di quelli italiani: tra i primi oltre sette su dieci hanno meno di 50 anni, mentre per quanto riguarda i secondi, gli under 50 sono solo il 44,3% del totale.

Significativo è anche il contributo della componente femminile, che non è così basso come si potrebbe pensare, anzi il 23% dei titolari delle imprese straniere sono donne, percentuale lievemente più alta del dato delle italiane, che rappresentano il 22% degli imprenditori del paese. Nel dettaglio dei dati, secondo la ricerca del Censis, al primo posto per nazionalità si trovano gli imprenditori marocchini che sono 64.690, attivi soprattutto nel commercio, a cui seguono i circa 50.900 cinesi, nel settore del commercio, tessile e ristorazione, e rumeni e albanesi, specializzati invece nei lavori edili. 

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia