Quanto è cresciuto il costo del lavoro in Europa | T-Mag | il magazine di Tecnè

Quanto è cresciuto il costo del lavoro in Europa

Nel primo trimestre 2019 in aumento del 2,4% nella zona euro e del 2,6% nell’Unione europea, afferma l’Eurostat

di Redazione

Nel primo trimestre 2019, il costo del lavoro orario è cresciuto del 2,4% nella zona euro e del 2,6% nell’Unione europea. L’aumento si registra dopo il dato dell’ultimo trimestre del 2018, in cui l’incremento del costo orario è stato per le due aree in considerazione, rispettivamente del 2,3% e del 2,8%.  Per quanto riguarda i singoli Stati membri, quelli che hanno registrato un incremento maggiore per l’intera economia, su base annua sono stati: la Romania e la Bulgaria, rispettivamente +16,3% e +12,9%, mentre l’unico paese che ha mostrato un decremento, seppur lieve, del costo del lavoro è stata la Grecia, che segna -0,2% rispetto al primo quarto del 2018. A livello settoriale, nella zona euro, l’aumento maggiore è stato del 2,5% del settore industriale, seguito dal +2,3% delle costruzioni e dalla crescita del 2,3% nei servizi.

Il rapporto Eurostat evidenzia che il costo del lavoro si compone dei costi relativi agli stipendi e i costi non salariali, quindi tasse e contributi, e che nell’eurozona il primo è aumentato del 2,5%, mentre la seconda del 2,2%. Mentre nell’Unione Europea il costo orario per stipendi è cresciuto del 2,7%, mentre quello della componente non salariale del 2,1%.

Per quanto riguarda l’Italia la crescita del costo del lavoro è in linea con la media europea, infatti registra la stessa percentuale di crescita del 2,6%. Ma la differenza evidente che si nota è il diverso aumento distribuito nelle due componenti: i salari sono aumentati dell’1,9%, mentre la parte del costo non salariale è risultata in crescita del 4,2%. Relativamente all’Italia, il settore che mostra la crescita maggiore del costo del lavoro orario è l’industria, +3,3%, a cui seguono servizi e costruzioni, rispettivamente 2,6% e 3%.

Sempre oggi, l’istituto di ricerca europeo ha reso noto il report sul tasso di posti di lavoro vacanti nel primo trimestre dell’anno, percentuale che resta stabile sia nell’Eurozona al 2,3% (nel primo trimestre del 2018 si attestava a 2,1%), che nell’UE28 a 2,4% (rispetto al 2,3% dell’anno precedente). Nello specifico degli Stati, il tasso maggiore è stato registrato in Croazia, al 6,4%, e a distanza in Belgio, 3,6%, al contrario i tassi minori sono quelli di Grecia e Spagna, rispettivamente 0,6% e 0,9%. In questa classificazione l’Italia non compare – insieme ad altri paesi quali Francia, Malta e Danimarca – perché non confrontabile con gli altri Stati, poiché come specifica l’Eurostat, per comporre il tasso sono state prese in considerazione solo le imprese con almeno dieci dipendenti.

 

Scrivi una replica

News

Salute, in aumento i consumatori di alcol a rischio

In aumento i consumatori di alcol a rischio, specialmente tra gli uomini. Lo rende noto l’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Iss, l’Istituto Superiore di Sanità, che ha…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Birmania, Aung San Suu Kyi trasferita dal carcere ai domiciliari

La leader dell’opposizione birmana Aung San Suu Kyi è stata trasferita dal carcere agli arresti domiciliari. La decisione delle autorità militari al potere del Myanmar…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina e Medio Oriente, al via a Capri il G7 Esteri

Al via il G7 dei ministri degli Esteri presieduto dall’Italia, in programma a Capri da oggi fino a venerdì 19 maggio. Al centro dell’agenda i…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Scuola: via libera del Senato al ddl Valditara sul voto in condotta, il testo passa alla Camera

L’Aula del Senato ha dato il via libera al disegno di legge messo a punto dal ministro della Scuola, Giuseppe Valditara, sulla valutazione della condotta.…

17 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia