Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie

Alle 8:30 di questa mattina 19 giugno, ha preso il via in tutta Italia la prima prova per l’esame di maturità. Sette le tracce, di tre tipologie: per la tipologia A (analisi del testo) la poesia “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti e un estratto tratto dal romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia per la prosa. Per la tipologia B (testo argomentativo) sono invece previste tre tracce: un testo tratto da “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, di Tommaso Montanari; un testo tratto da “L’illusione della conoscenza”, di Steven Sloman e Philip Fernbach; e “L’eredità del Novecento”, del giornalista e scrittore Corrado Stajano. La tipologia C (tema di attualità) richiede invece un’elaborazione sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia insieme alla moglie, mentre l’altra traccia richiede un’elaborazione partendo da un articolo di Cristiano Gatti sul ciclista Gino Bartali. Gli studenti – oltre 500mila – avranno sei ore di tempo.

 

Scrivi una replica

News

Bolivia, nominati altri cinque ministri

Jeanine Anez, presidente ad interim della Bolivia, nella giornata di giovedì 14 novembre ha nominato altri cinque ministri che si aggiungono altri altri undici. Víctor…

15 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Titoli di Stato: spread Btp/Bund a 171 punti

All’avvio dei mercati finanziari lo spread tra Btp e Bund si è attestato a quota 171 punti.…

15 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Petrolio: Wti a 56,9 dollari al barile e Brent a 62,43 dollari

All’avvio dei mercati asiatici il greggio texano Wti è stato scambiato a 56,9 dollari al barile mentre il Brent è stato scambiato a 62,43 dollari.…

15 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Di Maio: «Il Mose di Venezia è un’opera nata vecchia ma va terminata»

«Questo è il momento di stare vicino ai veneti, ma non possiamo far finta di non vedere che qualcuno ha delle colpe e chi ce…

14 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia