Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie

Alle 8:30 di questa mattina 19 giugno, ha preso il via in tutta Italia la prima prova per l’esame di maturità. Sette le tracce, di tre tipologie: per la tipologia A (analisi del testo) la poesia “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti e un estratto tratto dal romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia per la prosa. Per la tipologia B (testo argomentativo) sono invece previste tre tracce: un testo tratto da “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, di Tommaso Montanari; un testo tratto da “L’illusione della conoscenza”, di Steven Sloman e Philip Fernbach; e “L’eredità del Novecento”, del giornalista e scrittore Corrado Stajano. La tipologia C (tema di attualità) richiede invece un’elaborazione sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia insieme alla moglie, mentre l’altra traccia richiede un’elaborazione partendo da un articolo di Cristiano Gatti sul ciclista Gino Bartali. Gli studenti – oltre 500mila – avranno sei ore di tempo.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia