Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie | T-Mag | il magazine di Tecnè

Maturità, via alla prima prova: sette tracce, di tre tipologie

Alle 8:30 di questa mattina 19 giugno, ha preso il via in tutta Italia la prima prova per l’esame di maturità. Sette le tracce, di tre tipologie: per la tipologia A (analisi del testo) la poesia “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti e un estratto tratto dal romanzo “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia per la prosa. Per la tipologia B (testo argomentativo) sono invece previste tre tracce: un testo tratto da “Istruzioni per il futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà”, di Tommaso Montanari; un testo tratto da “L’illusione della conoscenza”, di Steven Sloman e Philip Fernbach; e “L’eredità del Novecento”, del giornalista e scrittore Corrado Stajano. La tipologia C (tema di attualità) richiede invece un’elaborazione sul generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia insieme alla moglie, mentre l’altra traccia richiede un’elaborazione partendo da un articolo di Cristiano Gatti sul ciclista Gino Bartali. Gli studenti – oltre 500mila – avranno sei ore di tempo.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia