Italia ultima nell’UE per tasso di natalità | T-Mag | il magazine di Tecnè

Italia ultima nell’UE per tasso di natalità

L’Eurostat conferma il trend, il nostro paese è fanalino di coda. La Germania il paese più popoloso

di Redazione

Se si guarda all’Italia, c’è poco di cui stupirsi: il trend, allarmante, è ormai consolidato da tempo. Il fatto è che il declino demografico è, complessivamente, un problema europeo (ma che riguarda in particolare proprio il nostro paese). Al primo gennaio 2019, la popolazione dell’Unione europea era stimata a quasi 513,5 milioni di persone, con un aumento di 1,1 milioni (2,1%) dai 512,4 milioni di un anno prima. Ma tale incremento – spiega l’Eurostat – è dovuto esclusivamente all’aumento dell’immigrazione, in quanto il saldo tra nascite (cinque milioni) e morti (5,3 milioni) è negativo per il secondo anno di fila.

La Germania è il paese più popoloso nell’UE, con 83 milioni di abitanti (il 16,2% del totale), a seguire la Francia (67 milioni, 13,1%), Regno Unito (66,6 milioni, 13%), Italia (60,4 milioni, 11,8%), Spagna (46,9 milioni, 9,1%) e Polonia (38 milioni, 7,4%). Nel 2018, inolre, la popolazione è aumentata in diciotto Stati membri e diminuita in dieci.

L’aumento di popolazione più ampio è stato osservato a Malta, Lussemburgo, Irlanda, Cipro, Svezia, Slovenia, Belgio, Spagna e Paesi Bassi e Regno Unito. L’andamento contrario, invece, è avvenuto in Lettonia, Bulgaria e Croazia, Romania e Lituania. In Italia il calo demografico è stato del 2,1 per mille.

L’Italia, sempre nel 2018, periodo di riferimento, è stato il paese dell’UE con il tasso di natalità più basso (il 7,3 per mille), confermandosi in questo senso fanalino di coda dell’Europa.

(fonte: Eurostat)

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia