Germania, riviste al ribasso le stime di crescita | T-Mag | il magazine di Tecnè

Germania, riviste al ribasso le stime di crescita

Per il 2019 ora si prevede un +0,5% contro il +0,8% avanzato ad aprile. Per il 2020 le stime indicano un +1,1%.

di Redazione

Secondo nuove stime quest’anno l’economia tedesca potrebbe crescere dello 0,5%. In particolare a prevederlo sono i cinque principali istituti economici tedeschi – Diw, Iwh, Ifo, Ifw e Rwi – tagliando le indicazioni precedenti, secondo la quale il Pil della Germania sarebbe dovuto crescere dello 0,8%. Riviste al ribasso anche le stime di crescita per il prossimo anno, dal +1,8% al +1,1%.

«Le ragioni del raffreddamento dell’economia – si legge nella nota di commento ai dati – si trovano principalmente nell’industria». «La produzione – spiegano gli istititi – è in declino da metà anno in quanto la domanda, in particolare per i beni strumentali, si è ridotta nei principali mercati di sbocco. La recessione nel settore si sta gradualmente estendendo ai fornitori di servizi che si rivolgono alle aziende industriali».

Nonostante la “crisi estiva” (come la definiscono gli uffici studi che hanno redatto l’analisi) e i rischi di ribasso economico siano attualmente elevati, precisa però l’analisi, non si vede all’orizzonte una crisi economica con una marcata sottoutilizzazione della capacità produttiva tedesca.

Secondo la società londinese IHS Markit – che ogni mese misura il sentiment degli industriali considerati dal campione – il settore manifatturiero tedesco a settembre ha registrato la peggior performance dalla crisi economica globale, mostrando una nuova accelerazione della diminuzione di produzione e nuovi ordini.

Risultati che hanno avuto conseguenze anche sul mercato del lavoro, con l’occupazione nelle industrie che ha registrato il maggior calo dell’ultimo decennio. Ciò, secondo l’economista di IHS Markit Paul Smith, potrebbe andare ad intaccare anche la fiducia dei consumatori, un indicatore che finora non aveva ancora risentito particolarmente dell’andamento dell’economia tedesca.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia