Sondaggio Tecnè: il partito di Conte otterrebbe oltre l’8% | T-Mag | il magazine di Tecnè

Sondaggio Tecnè: il partito di Conte otterrebbe oltre l’8%

Lega al 31,4%, in leggero calo dal dato del 27 settembre. In lieve diminuzione anche M5s e Pd. Con un partito del premier arretrerebbero soprattutto le forze che sostengono il governo: i risultati del «Monitor Italia» Dire-Tecnè

di Redazione

Se il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, si presentasse alle elezioni con un suo partito otterrebbe l’8,3% dei consensi. Questo il dato più interessante dell’ultimo Monitor Italia, sondaggio nato dalla collaborazione tra l’istituto di ricerca Tecnè e l’Agenzia Dire. Nelle intenzioni di voto rilevate da Tecnè, la Lega arretra lievemente nell’ultima settimana: dal 31,9% del 27 settembre passa ora al 31,4%, mentre il M5S perde lo 0,2% (attestandosi al 19,8%) e il Partito democratico perde lo 0,1% (19,7%). Forza Italia sale all’8%, cresce Fratelli d’Italia al 7,8%. Guadagna consensi Italia Viva (4,5%, +0,2%), i Verdi salgono al 2% e +Europa scende all’1,8%. La Sinistra si attesta all’1,6% (altri partiti al 3,4%). L’area dell’astensione/incerti si colloca al 43,5% (-1,3% rispetto al 27 settembre).

Uno scenario, quello appena illustrato, che appunto cambierebbe nel caso si presentasse alle elezioni un partito del premier Conte. Forza politica che, eventualmente, si attesterebbe all’8,3%, facendo emergere una variazione negativa soprattutto per i partiti che oggi compongono la maggioranza: M5s, Pd e Italia Viva. I consensi al partito del premier, dunque, arriverebbero in larga parte dal M5s (56,5%), a seguire dal Pd (20,7%) e Italia Viva (11,5%). Dall’area dell’astensione arriverebbe l’8,5% dei consensi (da altri partiti il 2,8%).

Cresce la fiducia nel governo Conte questa settimana. Ha fiducia il 32,6% degli intervistati (erano il 32% la settimana scorsa), il 54,4% esprime al contrario un giudizio negativo (senza opinione il 13%).

(fonte immagine primo piano: governo.it. Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ad Assisi per partecipare alle celebrazioni per la Festa di San Francesco Patrono d’Italia).

NOTA METODOLOGICA
Campione di 1.000 casi, rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana, articolato per sesso, età, area geografica
Estensione territoriale: intero territorio nazionaleInterviste il 3-4 ottobre 2019 con metodo Cati, Cami, Cawi
Totale contatti: 4.870 (100%) – rispondenti: 1.000 (20,5%) – rifiuti/sostituzioni: 3.870 (79,5%)
Margine di errore +-3,1%
Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Tecnè srl
Committente: Agenzia DIRE
Il documento completo sul sito: sondaggipoliticoelettorali.it

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia