Lavoro, oltre due milioni di Neet nel nostro Paese | T-Mag | il magazine di Tecnè

Lavoro, oltre due milioni di Neet nel nostro Paese

A ricordarlo è l’ultimo rapporto di Unicef Italia, basato su dati Istat

di Redazione

La nuova ricerca di Unicef Italia, Il silenzio dei Neet. Giovani in bilico tra rinuncia e desidero, fotografa la condizione dei giovani che non studiano, non lavorano e non seguono percorsi di formazione sulla base degli ultimi dati Istat disponibili, secondo cui sono due milioni e 166 mila giovani, che rappresentano il 23,4% dei 15-29enni italiani. 

A rientrare nella definizione di Neet sono soprattutto, nel 47% dei casi, giovani tra i 25 e i 29 anni, seguiti dalla fascia d’età dei 20-24enni, di cui non lavora né studia il 38%, e ultimi per consistenza i giovanissimi tra i 15 e i 19 anni, che più facilmente degli altri sono ancora inseriti in percorsi di studio.

A sfatare il mito dei giovani “fannulloni”, i dati mostrano che il 41% dei Neet è un cerca della prima occupazione, la maggior parte di loro, il 49%, ha ottenuto un diploma superiore, mentre l’11% è laureato, a fronte di un 40% che ha conseguito un titolo di studio più basso.

A livello territoriale, la percentuale più alta di Neet è nel Mezzogiorno, dove arrivano al 34%, nel Centro Italia sono il 19,5% dei giovani, mentre nel Nord scendono al 15,5%, con picchi in Sicilia dove l’influenza raggiunge il 38,6% della popolazione e in Calabria, 36,2%.

Pur essendo in costante calo rispetto a quello all’apice toccato nel 2014 del 26,2%, il dato italiano resta comunque il più alto in Europa, seguito dalla Grecia, dove il 19,5% dei giovani è classificabile come Neet, dalla Bulgaria e dalla Romania, dove le percentuali arrivano rispettivamente a 18,1% e 17%.

Il progetto Unicef sottolinea la condizione di disagio e il rischio di esclusione sociale in cui si trovano i giovani Neet e mira a «migliorare le capacità di un territorio di fare sistema nel costruire politiche attive e partecipative», come afferma il presidente di Unicef Italia, Francesco Samengo, con interviste e focus group in tre città italiane: Napoli, decima provincia per incidenza di giovani Neet, Taranto e Carbonia, rispettivamente 19esima e 12esima.

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia