Legge elettorale, la Cassazione frena il referendum sul proporzionale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Legge elettorale, la Cassazione frena il referendum sul proporzionale

La Regione Piemonte ha reso noto che la Corte di Cassazione ha chiesto agli otto consigli regionali – oltre a quello piemontese, l’elenco comprende i consigli regionali di Abruzzo, Basilicata, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Sardegna –, che hanno presentato il 30 settembre l’istanza di referendum abrogativo sulla legge elettorale, di fornire un’integrazione al quesito. Per farlo, hanno tempo fino all’8 novembre. I consigli regionali interessati sono stati anche invitati dalla Cassazione a cambiare la denominazione del quesito per la sua identificazione. Secondo i giudici, la dicitura sintetica, prevista dalla legge approvata dal centrodestra in consiglio regionale a Palazzo Lascaris, va modificata in quanto deve specificare «l’integrale trascrizione dei testi delle disposizioni di cui si chiede l’abrogazione».

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia