In Italia è in sovrappeso un bambino su quattro | T-Mag | il magazine di Tecnè

In Italia è in sovrappeso un bambino su quattro

Secondo i dati Istat, sono 2 milioni e 130 mila i bambini e ragazzi in eccesso di peso. Sono soprattutto maschi, provenienti da regioni del Sud e praticano poca attività sportiva

di Redazione

Uno degli obiettivi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità è quello di non aumentare l’obesità infantile dal 2010 al 2025. L’Organizzazione stima che i bambini e adolescenti tra i 5 e i 19 anni in eccesso di peso nel mondo siano 340 milioni. Mentre considerando i dati delle associazioni continentali sull’obesità, al momento i bambini obesi sono circa 150 milioni.

Secondo i dati del nuovo rapporto Istat su “Stili di vita di bambini e ragazzi”, l’Italia potrebbe rispettare l’obiettivo dell’OMS, infatti, nel biennio 2017-2018 i bambini e gli adolescenti tra i 3 e i 17 anni in eccesso di peso si stimavano essere 2 milioni e 130 mila, ovvero il 25,2% della popolazione, a fronte dell’28,5% rispetto alla rilevazione riferita agli anni 2010-2011.

La condizione di sovrappeso è maggiormente frequente tra i bambini fino ai 10 anni, per i quali l’eccesso di peso raggiunge il 30% della fascia d’età, mentre diminuisce nel periodo adolescenziale tra i 14 e i 17 anni, in cui cresce l’attenzione per l’aspetto fisico, solo il 14,6% dei teenager italiani è in sovrappeso. Oltre che per l’età il rapporto mostra forti differenze in base al genere e alla provenienza geografica: i maschi sono tendenzialmente più in sovrappeso, il 27,8%, contro il 22,4% delle femmine. Per quanto riguarda la differenza tra le regioni, l’eccesso di peso è una condizione che aumenta passando da Nord, dove circa il 20% dei bambini è obeso, a Sud, dove lo è il 32,7%, con picchi in Campania e Calabria.

Come è prevedibile, i comportamenti poco salutari dei genitori tendono a influenzare quelli dei figli, perciò il rapporto evidenzia la correlazione esistente tra questi due fattori: in particolare in famiglie in cui entrambi i genitori sono in sovrappeso o obesi, nel 37,6% dei casi lo sono anche i figli, mentre risulta in eccesso di peso il 18,8% di ragazzi con genitori normopeso. A condizionare il peso dei ragazzi incorrono anche variabili come il livello socioeconomico della famiglia, che influiscono sulle abitudini alimentari e sportive.La quota di bambini in eccesso di peso è pari al 19% se i genitori sono laureati e raggiunge il 30,1% tra quelli che vivono in famiglie con genitori che non sono andati oltre la scuola dell’obbligo. 

Tendenzialmente una famiglia, con disponibilità economiche alte e un elevato livello di istruzione dei genitori, risulta maggiormente propensa a promuovere l’attività fisica per i propri figli: infatti sono soprattutto i ragazzi, che vivono in contesti socioculturali bassi, presentano livelli di sedentarietà maggiori, 32,1%, rispetto a chi vive in una famiglia con almeno un genitore laureato, il 12,9%. In generale, sono circa 5 milioni e 300 mila i bambini e i ragazzi che praticano uno o più sport, mentre quasi 2 milioni non pratica attività fisica, ma questa percentuale è influenzata molto dai bambini di fascia tra i 3 e i 5 anni.

Rispetto al contesto europeo l’Italia è uno dei paesi con l’incidenza più alta di obesità infantile, insieme a Grecia, Spagna e Malta, secondo gli studi dell’OMS. Considerando solo i bambini tra i 7 e gli 8 anni, in Unione Europea è obeso un bambino su otto, i paesi che registrano una percentuale maggiore sono: Cipro, 20%, Italia e Spagna, in entrambe il 18% dei bambini. 

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia