IHS Markit: indice PMI servizi a 52,2 punti a ottobre | T-Mag | il magazine di Tecnè

IHS Markit: indice PMI servizi a 52,2 punti a ottobre

L’attività economica registrata ad ottobre dal settore terziario italiano ha indicato il tasso di crescita più rapido da marzo, segnalando il più forte incremento dei nuovi ordini complessivi in sette mesi. In risposta al rialzo più rapido dell’attività e dei nuovi ordini totali, le aziende monitorate hanno segnalato un maggiore incremento dell’occupazione. Nel frattempo, sul fronte dei costi, le aziende del terziario hanno ridotto i prezzi di vendita per il terzo mese consecutivo nel tentativo continuo di eguagliare gli sconti offerti dalla concorrenza. Ciononostante, i prezzi d’acquisto hanno indicato il più forte aumento in 11 mesi. L’indice destagionalizzato delle Attività Economiche, calcolato in base ad una singola domanda che chiede alle aziende monitorate di paragonare l’andamento dell’attività del mese in corso rispetto a quello precedente e che registra il valore principale del report, ad ottobre si è posizionato su 52.2, aumentando rispetto a 51.4 di settembre e segnalando la più rapida espansione dell’attività economica del settore terziario italiano dallo scorso marzo.

(fonte: IHS Markit)

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia