Monitor Roma, il sondaggio Tecnè-Dire | T-Mag | il magazine di Tecnè

Monitor Roma, il sondaggio Tecnè-Dire

I giudizi sulla Giunta comunale e sulla sindaca Virginia Raggi, le intenzioni di voto e le priorità secondo i romani: i risultati del Rapporto presentato martedì 5 novembre al Senato

di Redazione

L’80% degli elettori romani non rivoterebbe per l’attuale sindaco Virginia Raggi. E in caso di elezioni, risulterebbe Giorgia Meloni – tra possibili candidati – la più votata (la indica infatti il 27%), alle sua spalle Carlo Calenda (19%). Dal Monitor Roma dell’istituto di ricerca Tecnè in collaborazione con l’Agenzia Dire, presentato ieri nella Sala Caduti di Nassirya del Senato, a Palazzo Madama, emerge un quadro di pessimismo e sconforto tra i cittadini di Roma, considerata la situazione dei rifiuti, delle strade, del traffico e dei trasporti: elementi che vanno a delineare una qualità di vita percepita in costante calo (è peggiorata rispetto a 12 mesi fa per il 52% degli intervistati).

L’82% dei cittadini romani boccia la giunta comunale, solo il 9% gli assegna la sufficienza e appena il 4% esprime un voto da 7 a 10, trend che si presenta in maniera abbastanza analoga nei giudizi sulla sindaca Raggi. Secondo il 50% degli intervistati, Raggi non ha realizzato nulla del programma presentato a inizio mandato. Di tutt’altro avviso appena il 9%, ha realizzato poco secondo il 36%. La raccolta e la gestione dei rifiuti urbani è la priorità secondo i romani, che rispondono in questo modo nel 48% dei casi. Segue la manutenzione e pulizia delle strade e dei marciapiedi (15%), il trasporto pubblico (9%), la gestione del traffico e dei parcheggi (8%).

Per quanto riguarda le intenzioni di voto ai partiti, primo partito a Roma è il Pd, con il 24% dei favori, ma Fratelli d’Italia e Lega vedono crescere i consensi, attestandosi rispettivamente al 20% e al 18%. Il Movimento 5 Stelle si collocherebbe, invece, al 18% (l’area dell’astensione/incerti si attesta al 41%).

CONSULTA IL SONDAGGIO COMPLETO

SINTESI-RAPPORTO-ROMA_21-2019-10

NOTA METODOLOGICA


CAMPIONE RAPPRESENTATIVO DELLA POPOLAZIONE MAGGIORENNE RESIDENTE NEL COMUNE DI ROMA CAMPIONE ARTICOLATO PER SESSO, ETÀ, MUNICIPIO
ESTENSIONE TERRITORIALE: TERRITORIO COMUNALE
NUMEROSITÀ DEL CAMPIONE: 1.000 CASI
METODO DI RILEVAZIONE: CATI – CAMI – CAWI MARGINE DI ERRORE: +/- 3,1% A LIVELLO COMPLESSIVO
DATA DI EFFETTUAZIONE DELLE INTERVISTE: 16-19 OTTOBRE 2019
COMMITTENTE: DIRE

 

Scrivi una replica

News

Camera approva decreto ministeri

La Camera ha confermato la fiducia al governo sul dl ministeri. I voti favorevoli sono stati 311, mentre i contrari 209.…

18 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Tusk unico candidato alla presidenza del Ppe

Il presidente uscente del Consiglio Europeo, Donald Tusk è l’unico candidato alla presidenza del Ppe, che verrà decisa mercoledì 20 novembre, in occasione del congresso…

18 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Berlino: «Aumenta la spesa per la difesa e la sicurezza»

La Nato ha reso noto che Berlino è pronta ad aumentare le risorse destinate alla difesa e alla sicurezza. Infatti il ministero della Difesa ha…

18 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »

Iran: «Situazione più calma»

«La situazione è più calma dopo le proteste avvenute nel fine settimana contro il caro benzina». Lo ha affermato il portavoce del governo dell’Iran, Ali…

18 Nov 2019 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia