Prosegue la fase stagnante della nostra economia (anche nel 2020) | T-Mag | il magazine di Tecnè

Prosegue la fase stagnante della nostra economia (anche nel 2020)

La Commissione europea taglia le stime di crescita, ultima posizione per l’Italia quest’anno e il prossimo

di Redazione

L’Istat ci aveva avvertiti già qualche giorno fa nella nota di ottobre: «È proseguita la tendenza alla stabilizzazione dell’indicatore anticipatore che è rimasto compatibile con uno scenario di mantenimento degli attuali livelli produttivi», che, tradotto, equivale a registrare un prolungamento della fase stagnante della nostra economia. Che a quanto pare, stando alle stime della Commissione europea, proseguirà ancora nel 2020, con la crescita che è attesa dello 0,4%, di poco sopra lo 0,1% di quest’anno.

C’è da dire che in generale Bruxelles ha tagliato le stime un po’ per tutti i paesi dell’UE. L’aggravante, per l’Italia, è che occupiamo l’ultima posizione, sia nel 2018 sia nel 2019. I paesi che quest’anno crescerannodi più sono Irlanda (+5,6%) e Malta (+5%). Non se la passa troppo bene, invece,  la Germania, +0,4%. Nel complesso i fattori di incertezza osservati negli ultimi tempi (rallentamento degli scambi commerciali, Brexit, tensioni geopolitiche) proseguiranno a condizionare le dinamiche ancora nei prossimi mesi.

Nel 2020, la Germania dovrebbe crescere dell’1%, la Francia dell’1,3% (allo stesso ritmo del 2019), la Spagna dell’1,5%, il Portogallo dell’1,7% e la Grecia del 2,3%. Per quanto riguarda il nostro paese, la Commissione ritiene la modesta crescita del prossimo anno sarà trainata dalla domanda esterna e dalla spesa  delle famiglie, che però sarà attenuata dal mercato del lavoro in deterioramento.

E non è tutto: Bruxelles ha delle riserve anche sulla manovra economica, sulle coperture e in particolare quelle anti-evasione. L’esecutivo UE ha poi visto al rialzo il debito italiano che nel 2019 salirà al 136,2% e nel 2020 a 136,8%. Le stime di primavera lo davano a 133,7% e 135,2%: «Le cause principali sono debole crescita del Pil nominale, deterioramento dell’avanzo primario e costo in aumento delle misure passate, cioè reddito di cittadinanza e quota 100. Le stesse misure sono la causa anche del peggioramento del deficit che dal 2,2% del 2019 passerà al 2,3% l’anno prossimo».

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia