Le stime del Black Friday in Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Le stime del Black Friday in Italia

Quasi sei italiani su dieci acquisteranno durante tutto il week end. Sono soprattutto i giovani ad aspettare il Black Friday per comprare, prevalentemente online.

di Silvia Capone

In occasione degli sconti del Black Friday, che in molti casi vede le offerte durare tutto il week end se non tutta la settimana precedente, secondo un’indagine Coldiretti-Ixè sul “Venerdì nero degli italiani”, il 58% degli italiani farà acquisti nei negozi e online e il 47% dei negozi in tutta Italia parteciperà all’iniziativa. Mentre se un 16% di compratori di impulso deciderà solamente all’ultimo, il 26% degli italiani sa già di non comprare nulla. A sostenere la tradizione americana sono soprattutto i giovani; secondo lo studio, il 93% dei ragazzi tra i 25 e i 34 anni ha pianificato di fare acquisti approfittando degli sconti. 

Per quanto riguarda il budget, in media si spenderanno 167 euro, nello specifico quasi 4 italiani su 10 effettueranno una spesa tra i 100 e i 200 euro, un 9% anche 300 euro, mentre il 7% arriverà a 400 euro e il 3% anche oltre i 500 euro.

L’adattamento italiano del Black Friday vede le offerte lungo tutto il fine settimana, e secondo il Codacons questa scelta porterà un giro d’affari che ammonterà a circa 2 miliardi di euro, in aumento del 20% rispetto al valore dello scorso anno. La parte più cospicua della spesa è quella destinata all’e-commerce: si stima che quasi 1,4 miliardi sarà online.

Analizzando le motivazioni d’acquisto, in base al sondaggio dell’Osservatorio Compass, poco più della metà di coloro che compreranno in questo week end approfitterà dell’occasione per poter acquistare un articolo che a prezzo standard sarebbe fuori budget, soprattutto in vista del Natale dato che 76% degli italiani anticiperà i regali. Sempre secondo l’Osservatorio gli uomini sono più inclini a spendere rispetto alle donne, rispettivamente 71% e 66%.

Secondo la società di consulenza Oliver Wyman i consumatori italiani si aspettano sconti per almeno il 50% e in caso l’articolo non fosse sufficientemente scontato, solo il 12% concluderà l’acquisto, nonostante circa la metà degli italiani stia aspettando il Black Friday per comprare prodotti che ha da tempo nella propria lista dei desideri. Infatti il 38% degli italiani ha preventivamente monitorato il prezzo dei prodotti.

In generale l’attenzione sarà rivolta verso prodotti elettronici e tecnologici, ma dato il costante aumento degli esercenti che aderiscono e l’importanza che il Black Friday sta avendo anche in Italia, gli acquisti riguarderanno anche capi di abbigliamento, borse, gioielli e libri. 

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia