Natale 2019: quanto spenderanno gli italiani? | T-Mag | il magazine di Tecnè

Natale 2019: quanto spenderanno gli italiani?

Il 52% delle famiglie italiane si è prefissato come budget una spesa tra i 100 e i 300 euro

di Redazione

Per il Natale di quest’anno, secondo una ricerca Coldiretti/Ixè, si stima che gli italiani riceveranno in totale circa 44 miliardi di euro in tredicesime, e circa il 45% di coloro che le riceveranno destineranno la spesa per i regali di natale. Circa uno su dieci utilizzerà la mensilità aggiuntiva per le tasse in scadenza e un 20% accantonerà la tredicesima come risparmi per spese future. 

Le spese di Natale sono ancora una parte importante della voce mensile e, secondo l’analisi, il 52% delle famiglie italiane si è prefissato come budget una spesa tra i 100 e i 300 euro, il 31% sotto i 100, il 14% dai 300 ai 1000 , mentre un 3% supererà i mille euro.

La tendenza che il rapporto Coldiretti evidenzia è quella di prediligere i regali utili ed enogastronomici: un italiano su tre ha già scelto di regalare vini, spumanti o prodotti alimentari tipici.

I regali non enogastronomici saranno acquistati soprattutto su Internet: il 32% delle spese per il natale verrà fatto online, per un valore medio di 177 euro a famiglia. In particolar modo, per alcune tipologie di prodotti: abbigliamento, elettronica e giocattoli. La scelta di comprare online, invece che nei negozi fisici, è motivata soprattutto dalla possibilità di confrontare i prezzi, dalla più ampia scelta e dalla comodità della consegna a domicilio, mentre pesano ancora i dubbi sui rischi legati alla sicurezza in fase di pagamento.

Anche l’analisi dell’Ufficio Studi di Confcommercio mostra che la quota dei consumi nei negozi è in calo, nonostante la spesa media per i regali di questo natale sia invariata rispetto al 2018, stimata a 169 euro pro capite.

Più evidente è il confronto che invece fa lo studio Confesercenti, mostrando i cambiamenti rispetto al 2010, quando solo un italiano su dieci comprava i regali su internet. Contestualmente cala la spesa nei centri commerciali, dal 49% di dieci anni fa al 25% di oggi. A trarne beneficio, oltre che l’e-commerce, sono anche i mercatini e i negozi, riscoperti dal 39% degli intervistati. Nello specifico, però, secondo Confesercenti, il 32% degli italiani progetta di spendere di meno dello scorso anno, mentre solo l’11% vorrebbe spendere di più.

Nonostante tutte le analisi evidenziano una spesa in linea con lo scorso anno, secondo la Deloitte Xmas Survey condotta in otto paesi europei, il budget prefissato dagli italiani è comunque uno dei più alti: 549 euro a famiglia, dietro solo a Regno Unito e Spagna. 

 

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia