Cosa dicono gli ultimi dati sul riscaldamento globale | T-Mag | il magazine di Tecnè

Cosa dicono gli ultimi dati sul riscaldamento globale

L’anno appena finito, tra i più caldi di sempre, ha concluso il decennio in cui si sono registrate le temperature più alte, sia in Italia che in Europa. Il 2019 è stato però anche l’anno della presa di coscienza della centralità della questione climatica. 

di Redazione

Il 2019, con il secondo dicembre più caldo per l’Italia da oltre un secolo a oggi, ha chiuso con un’anomalia di 0,96 gradi centigradi sopra la media, risultando così il quarto anno – dopo il 2014, il 2015 e il 2018 – più caldo della storia. Finisce così, stando a quanto rilevato da la Banca dati di climatologia storica dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr, il decennio più caldo della storia. Secondo i dati, ognuno dei quattro decenni dal 1980 ad oggi ha fatto registrare temperature più alte del precedente, con una crescita media di 0,45 gradi ogni dieci anni. Confrontando il 2019 con il periodo di riferimento, quindi dal 1981 al 2010, il mese di dicembre ha registrato 1,9° in più rispetto alla media. 

La tendenza dell’aumento delle temperature è evidente su scala europea e globale. Per quanto riguarda l’Europa, secondo il Copernicus Climate Change Service, il 2019 è stato l’anno più caldo mai registrato, dopo cinque anni di trend analogo. Nello specifico, il mese di dicembre è stato più caldo di 3,2° rispetto alla media del periodo 1981-2010. In generale in Europa tutte le stagioni hanno avuto temperature superiori alla media, e, seppure nessuna singolarmente abbia fatto registrare record, l’anno passato è stato il più caldo mai registrato. 

A livello globale, il riscaldamento più marcato rispetto alla media del recente periodo di riferimento, è stato rilevato in Alaska e in altre parti dell’Artico, anche se la maggior parte delle aree terresti ha segnato temperature più elevate della media. In controtendenza solo il Canada centrale e sudorientale che invece ha fatto registrare temperature medie annue minori. Il 2019, oltre ad essere l’anno più caldo, è stato anche l’anno della consapevolezza climatica: Greta Thunberg è stata eletta come persona dell’anno dal Time, l’attivismo studentesco si è fatto sentire e la presa di coscienza dell’emergenza ha coinvolto anche la politica con la diffusione dello stato di emergenza climatica e il Green Deal proposto dall’Ue.

E non poteva essere altrimenti visti gli incendi che hanno devastato la Siberia, l’Amazzonia, la California e in modo ancora più evidente l’Australia in questi ultimi giorni. Osservando gli eventi, (benché non si possa parlare di tendenza climatica) l’emergenza climatica è evidente e sembra ormai superato fare previsioni nefaste sulle conseguenze del cambiamento climatico. 

 

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia