Breve guida alle elezioni regionali | T-Mag | il magazine di Tecnè

Breve guida alle elezioni regionali

Si vota domenica 26 gennaio in Emilia Romagna e in Calabria dalle 7 alle 23

di Redazione

Domenica 26 gennaio si vota in Calabria e in Emilia Romagna per eleggere i presidenti e i consigli regionali. Le operazioni si svolgeranno dalle ore 7 alle ore 23. Soprattutto in Emilia Romagna (da sempre amministrata dalla sinistra) il voto viene considerato molto importante per il significato – politico e nazionale – che gli è stato attribuito durante la campagna elettorale.

Oltre 3,5 milioni di cittadini emiliano-romagnoli saranno chiamati al voto, domenica 26 gennaio, per eleggere il presidente della Regione e i componenti dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Sono Stefano Bonaccini, attuale presidente della regione sostenuto dal centrosinistra, e Lucia Borgonzoni, candidata dal centrodestra i due candidati principali.

Gli altri candidati a presidente sono Simone Benini, candidato M5s, Marta Collot, candidata Potere al Popolo, Stefano Lugli, candidato Rifondazione comunista, Laura Bergamini, cadidata Partito comunista e Domenico Battaglia, Movimento 3V. Si legge sul sito della Regione Emilia Romagna: «Sono 739 i candidati (in crescita rispetto al 2014 quando furono 507) sono in corsa per uno dei 50 posti nell’Assemblea legislativa (di questi due seggi sono riservati al presidente eletto e al candidato presidente secondo classificato)».

In Calabria si sfideranno l’imprenditore Pippo Callipo, sostenuto dal Pd, il docente universitario Francesco Aiello, candidato del Movimento 5 Stelle e Jole Santelli, candidata del centrodestra. Il geologo Carlo Tansi, invece, è il candidato esclusivamente civico alla presidenza della Regione Calabria.

Link utili
Ministero dell’Interno
Regione Emilia Romagna
Regione Calabria

 

1 Commento per “Breve guida alle elezioni regionali”

Scrivi una replica

News

Mar Rosso, Bankitalia: «Effetto limitato sull’inflazione»

Secondo la Banca d’Italia «i rischi che il recente aumento dei costi di trasporto marittimo si traduca in forti pressioni inflattive in Europa appaiono al…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Conti pubblici, Giorgetti: «Lavoriamo per stabilità debito»

Riferendosi alle raccomandazioni fatte dal Fondo Monetario Internazionale all’Italia, riguardo la non sostenibilità dei conti pubblici e «la necessità di generare un aggiustamento credibile», il…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Israele ha attaccato l’Iran: colpita una base militare a Isfahan

Israele avrebbe risposto all’attacco dell’Iran, realizzato tra sabato e domenica con il lancio di centinaia di droni e missili, lanciati per la prima volta dal…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

India, al via le elezioni: lunghe file ai seggi

Al via dalle 7, ora locale, alle elezioni indiane per il rinnovo della Lok Sabha, la Camera bassa del parlamento indiano, che determinerà il prossimo…

19 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia