Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse | T-Mag | il magazine di Tecnè

Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse

Tanto Obama quanto Gheddafi auspicano la medesima soluzione, sebbene le premesse siano diametralmente opposte: la Libia ai libici. Dopo la videoconferenza di ieri tra Obama, Sarkozy, Merkel e Cameron (incontro a distanza che ha scatenato qualche timida polemica nel nostro Paese per il mancato invito dell’Italia), il presidente degli Stati Uniti è apparso in tv affermando che l’obiettivo è quello di una Libia “che appartiene non ad un dittatore ma al suo popolo”. D’altro canto Muammar Gheddafi ha invitato il gruppo di contatto, che oggi si riunisce Londra, a interrompere “l’offensiva barbara e ingiusta”. L’esortazione di Gheddafi, quindi, è di lasciare “la Libia ai libici” perché “state eseguendo un’operazione di sterminio, state distruggendo un popolo che viveva in pace e in sicurezza, state per distruggere un paese in corso di sviluppo”. Gheddafi, infine, nel messaggio divulgato dall’agenzia ufficiale Jana, ha ancora esortato il gruppo di contatto a permettere che sia l’Unione africana a gestire la crisi. L’Ua, in ogni caso, partecipa al vertice di Londra.

 

1 Commento per “Obama-Gheddafi: medesima soluzione, premesse diverse”

  1. […] di contatto (a cui l'Unione africana non ha partecipato contrariamente a quanto annunciato in un primo momento) è trapelata qualche voce riguardo la possibilità di esiliare il leader libico (soluzione gradita […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia