Anche l’Italia non rispetta i lavoratori in Cina | T-Mag | il magazine di Tecnè

Anche l’Italia non rispetta i lavoratori in Cina

“Che in Cina i diritti del lavoro non sono rispettati non è certo una novità, ma colpisce sapere che a sfruttare gli operai cinesi sono anche grandi imprese italiane”. A riferirlo è il giornalista Vittorio Longhi, esperto di standard internazionali del lavoro. “Secondo un’inchiesta del sindacato dei metalmeccanici Fim Cisl, condotta insieme all’agenzia di cooperazione Iscos e al gruppo di ricerca cinese Ico, nella provincia del Guangdong, quella che viene chiamata la ‘fabbrica del mondo’ – spiega Longhi –, sono migliaia i lavoratori senza diritti in varie aziende italiane, tra cui Candy, Marelli (Gruppo Fiat), De Longhi, Piaggio, ST Microelectronics”.
La notizia, nota ancora Longhi, è passata inosservata, “ma le accuse sono gravi: salari e welfare sotto gli standard minimi, orari di lavoro eccessivi, violazione della libertà di associazione, di contrattazione collettiva e persino delle norme in materia di salute e sicurezza. Condizioni che riguardano 16 multinazionali metalmeccaniche, a casa madre o fornitrici d’imprese italiane per un totale di 12.470 addetti”. Dunque, “l’invito a vigilare maggiormente sul rispetto dei diritti sembra essere rivolto, oltre che alle autorità cinesi, anche a tutti i soggetti coinvolti nelle relazioni industriali in Italia, dai sindacati al governo. Senza contare i consumatori, che dovrebbero decidere i propri acquisti in modo critico e consapevole, anche sulla base del comportamento più o meno etico delle imprese”.

 

Scrivi una replica

News

Ucraina, Tajani: «Aiutare Kiev significa lavorare per la pace»

«Aiutare l’Ucraina significa lavorare per la pace». Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, aprendo la prima sessione del G7 a Capri. «Se…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Medio Oriente, Guterres: «C’è il rischio di un conflitto regionale»

«Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all’impensabile, un conflitto regionale…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Fine vita, governo ricorre al Tar contro l’Emilia-Romagna

La presidenza del Consiglio dei ministri e il ministero della Salute hanno depositato il 12 aprile al Tar dell’Emilia-Romagna un ricorso contro la Regione per…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica

L’economia mondiale è destinata a ridursi mediamente del 19% entro il 2049 a causa della crisi climatica. Lo sostiene una proiezione realizzata dall’Istituto tedesco di…

18 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia