Migranti. Ancora scintille tra Francia e Italia | T-Mag | il magazine di Tecnè

Migranti. Ancora scintille tra Francia e Italia

Il ministro dell’Interno, Roberto Maroni, alla Camera aveva illustrato il piano secondo cui, tramite un permesso di soggiorno temporaneo, i migranti – soprattutto tunisini – intenzionati a raggiungere altri paesi europei avrebbero potuto circolare senza problemi nell’area Schengen. Ma la Francia, si è saputo, ha respinto al mittente l’iniziativa, tant’è che il ministero dell’Interno transalpino ha inviato una direttiva ai prefetti che di fatto rende inapplicabile il piano italiano. “All’interno dello spazio Schengen – ha spiegato il ministro dell’Interno francese, Claude Guéant – non basta avere un’autorizzazione di soggiorno in uno degli stati membri ma sono necessari documenti di identità e, soprattutto, una giustificazione di risorse”. Dal canto suo, Maroni ha osservato “un atteggiamento di ostilità” da parte della Francia nei confronti dell’Italia sul tema dell’immigrazione.

 

1 Commento per “Migranti. Ancora scintille tra Francia e Italia”

  1. […] non condivide affatto la posizione francese sul tema dell'immigrazione. Da più giorni il governo italiano sta tentando di appellarsi al senso […]

Scrivi una replica

News

Medio Oriente, l’Onu ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nella Striscia di Gaza

L’Ufficio dell’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani ha chiesto un’indagine internazionale sulle fosse comuni scoperte nei due principali ospedali della Striscia di…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Eurozona, de Guindos: «Se le cose vanno nella stessa direzione, allenteremo la posizione restrittiva»

«Se le cose vanno nella stessa direzione delle ultime settimane, allenteremo la nostra posizione restrittiva a giugno. In assenza di sorprese è un ‘fatto compiuto’».…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ue, via libera del Parlamento europeo al Patto di Stabilità

Il Parlamento europeo, con 359 voti favorevoli, 166 contrari e 61 astensioni, ha dato il via libera finale al nuovo Patto di Stabilità e crescita.…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «Vogliamo ridurre i divari che dividono il Paese»

«L’Italia è una Nazione che nel tempo ha accumulato diversi divari: tra Nord e Sud, tra la costa tirrenica e quella adriatica, divari all’interno delle…

23 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia