Democrazia malata? Gilioli risponde a Ferrara | T-Mag | il magazine di Tecnè

Democrazia malata? Gilioli risponde a Ferrara

Allesandro Gilioli se la prende con Giuliano Ferrara, reo di avere dato fin troppo risalto all’opinione di Asor Rosa che sul Manifesto ha auspicato quale rimedio ad una democrazia malata uno “stato d’emergenza” che “si avvale, più che di manifestanti generosi, dei Carabinieri e della Polizia di Stato, congela le Camere, sospende tutte le immunità parlamentari, restituisce alla magistratura le sue possibilità e capacità di azione, stabilisce d’autorità nuove regole elettorali, rimuove, risolvendo per sempre il conflitto d’interessi, le cause di affermazione e di sopravvivenza della lobby affaristico-delinquenziale, e avvalendosi anche del prevedibile, anzi prevedibilissimo appoggio europeo, restituisce l’Italia alla sua più profonda vocazione democratica, facendo approdare il paese ad una grande, seria, onesta e, soprattutto, alla pari consultazione elettorale”. Per la serie, “la democrazia si salva, anche forzandone le regole”.
La tesi di Asor Rosa è quantomeno bizzarra e Gilioli, da par suo, critica Ferrara per avere enfatizzato tale auspicio sopra le righe – golpe? – sulle pagine del Giornale, su quelle del Foglio e durante l’ultima puntata di Radio Londra. “È ovvio – scrive Gilioli –, quella di Asor Rosa è stata palesemente una puttanata sesquipedale. Ma è un’operazione vergognosa prendere la sua puttanata, cioè la proposta di uccidere la democrazia malata, perché secondo lui è troppo malata, per far credere invece che il malato stia benissimo, che sia del tutto sana una democrazia in cui un tycoon televisivo usa i suoi media per acquisire e conservare consenso, trasformando nel tempo questo conflitto d’interessi in un plebiscitarismo populista”.

 

Scrivi una replica

News

Via libera di Camera e Senato alle risoluzioni sul Def

Il Parlamento ha approvato il Def, il Documento di economia e finanza. Le Aule di Camera e Senato hanno dato il via libera alle risoluzioni…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Giorgetti: «Il nuovo Patto di stabilità è sicuramente un compromesso»

Il nuovo «Patto di stabilità approvato ieri dal Parlamento europeo è sicuramente un compromesso,non è la proposta che il sottoscritto aveva portato avanti in sede…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

«Nel 2023 in Italia oltre 1.400 attacchi cyber»

Nel 2023 l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha trattato 1.411 attacchi cyber, in crescita su base annua (+29%). Aumentati anche i soggetti colpiti, passati da…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, la Commissione europea ha erogato la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale a Kiev

La Commissione europea ha erogato all’Ucraina la seconda tranche del finanziamento ponte eccezionale nell’ambito dell’Ukraine facility. L’importo è di 1,5 miliardi di euro. «L’Ucraina porta…

24 Apr 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia