Veltroni, Pisanu e il governo di decantazione | T-Mag | il magazine di Tecnè

Veltroni, Pisanu e il governo di decantazione

L’auspicio di un governo di transizione – alla vigilia del voto che salvò Berlusconi e l’esecutivo il 14 dicembre – è un’idea già tramontata. E poiché sembra molto in voga il termine “oltre” – laddove “oltre” sta per “oltre il berlusconismo” – giunge puntuale una nuova proposta bipartisan, firmata da Walter Veltroni e Beppe Pisanu. L’idea, stavolta, è quella di un governo di “decantazione”, come spiegano i due parlamentari in una lettera pubblicata sul Corriere della Sera. “Le forze politiche – si legge nel testo – hanno il dovere di mobilitare le energie migliori al servizio del bene comune, specialmente in momenti eccezionali come questo”. In verità non c’è una reale discrepanza rispetto alle precedenti proposte, in cui si ribadiva – circostanza reiterata – l’esigenza, tra le altre cose, di una riforma elettorale. La maggioranza si è schierata compatta per il no, Bersani tentenna, mentre Futuro e Libertà si dice d’accordo. “L’appello di Veltroni e Pisanu va accolto e questo può accadere dopo le elezioni amministrative. Bisogna uscire dal tunnel e scrivere regole condivise, poi ognuno può andare per la sua strada”, ha osservato Bocchino.

 

1 Commento per “Veltroni, Pisanu e il governo di decantazione”

  1. […] insiste. Dopo la lettera al Corriere della Sera, scritta con Beppe Pisanu, in cui si idealizzava il governo di decantazione, oggi Veltroni rilancia tale ipotesi in un'intervista a La Repubblica. Senza dietrologismi, appare […]

Scrivi una replica

News

Netanyahu ci ripensa, attesa delegazione Israele negli Usa

Un cambio di rotta rispetto alla decisione presa subito dopo l’approvazione della risoluzione Onu per il cessate il fuoco a Gaza. Il premier israeliano, Benyamin…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Ucraina, Oleg Ivashchenko nominato nuovo capo dei servizi segreti esteri

«Ho nominato il generale Oleg Ivashchenko nuovo capo dei servizi segreti esteri dell’Ucraina». Ad annunciarlo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. «È un professionista – ha…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Gaza, Onu: «Fame potrebbe equivalere a crimine di guerra»

L’alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani, Volker Türk, ha affermato in un’intervista alla Bbc che Israele ha dalla sua una responsabilità significativa…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »

Meloni: «La pace si costruisce con la deterrenza»

«La pace non si costruisce con i sentimenti e le buone parole, la pace è soprattutto deterrenza e impegno, sacrificio». Così il presidente del Consiglio,…

28 Mar 2024 / Nessun commento / Leggi tutto »
Testata registrata presso il tribunale di Roma, autorizzazione n. 34/2012 del 13 febbraio 2012
Edito da Tecnè S.r.l - Partita Iva: 07029641003
Accedi | Disegnato da Tecnè Italia